Questa mattina, dalle 10 alle 13, l’Anpi è in Piazza Roma con un banchetto informativo per ribadire la propria contrarietà rispetto alla “marcia su Roma” voluta da Forza Nuova; si parla anche di fascismo e xenofobia. “Queste manifestazioni fasciste e razziste, sempre più numerose e tracotanti, e spesso tollerate, rappresentano un pericolo concreto: che si rafforzino i peggiori istinti ed i peggiori egoismi e che si intacchi lentamente il solido terreno della democrazia”.
All’iniziativa hanno partecipato anche PD e Aprilia Possibile. I democratici, già in questi giorni, avevano espresso netta opposizione alla proposta di Forza Nuova, pertanto già ostacolata dal governo, ricordando che la marcia su Roma del 28 ottobre 1922 rappresenta il triste inizio del fascismo. “La paura alimentata da facili velleità populistiche sono alla base di nuovi fascismi – ha detto Mammucari del PD – che dobbiamo con forza respingere al mittente ribadendo i principi affermati dalla nostra carta costituzionale che è nata per riaffermare quegli ideali di libertà e democrazia che il ventennio fascista ha drammaticamente cancellato”.
L’Anpi lancia la proposta di promuovere un Osservatorio su fascismo e xenofobia e chiede l’unità antifascista e antirazzista di “tutte le forze politiche e sociali che si ispirano alla democrazia”.
di Jacopo Cascone