La nuova Fiat500 L è in vendita da ottobre con tre motori e quattro allestimenti. Prezzi da 15.500 euro e tanti accessori per personalizzarla, compresa anche una macchina da caffè
E’ finalmente arrivata la tanto attesa 500 L, prodotta nello stabilimento Fiat di Kragujevac in Serbia dove, dal 2010 ad oggi, l’azienda torinese ha investito circa un miliardo di euro. Sviluppata sul concetto di “space efficiency”, il nuovo modello riesce a coniugare perfettamente la vivibilità tipica di una monovolume, con una presenza su strada da piccolo SUV e livelli di efficienza propri di un’automobile compatta. Concetti espressi anche dalla L che caratterizza la sigla del nuovo modello Fiat: L come Large, intesa come funzionalità e spazio; , per indicare la “leggerezza” di una tecnologia facilmente fruibile e rispettosa dell’ambiente; e infine L come Loft, per rappresentare un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo. Il nuovo modello mira dunque a diventare leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne (415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo) e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio che ha una capacità è di400 litri. In occasione del lancio, Fiat 500L propone tre propulsori efficienti che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). L’abitacolo è reso estremamente luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria (1,5 metri quadri) disponibile in due versioni: tetto elettrico o Skydome. Anche la gamma cromatica con ben 11 tinte esterne di carrozzeria è un primato del segmento. Se si aggiungono 3 colori diversi per il tetto, 4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge) e 3 colori per i cerchi in lega, si arriva a disporre di 333 combinazioni possibili. Sulla Fiat 500L non manca infine una lunga lista di optional che permetterà al guidatore di “cucirsi” l’auto su misura, in base alle proprie esigenze.
Ci sono gli airbag per le ginocchia, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega da 17 pollici, i sedili anteriori riscaldabili, un impianto audio ad alta fedeltà con 6 altoparlanti, subwoofer e amplificatore a 8 canali, il navigatore satellitare, il tetto panoramico apribile elettricamente e lo specchietto retrovisore supplementare per controllare i bambini. : La battuta “ma questa auto fa anche il caffé?” in questo caso è adatta, poiché la Fiat 500L è dotata di una macchinetta della Lavazza per fare l’espresso, come al bar. L’accessorio dice qualcosa di nuovo in un prodotto convenzionale come l’automobile e, come anticipato dall’Ad del marchio Fiat Olivier François, viene offerto come optional a un prezzo di 250 euro.
È perfettamente integrata, con il suo alloggiamento specifico che funge anche da docking station. Funziona con le classiche cialde Lavazza e arriva dotata di un set di accessori: porta cucchiaini, porta cialde, porta zucchero, il tutto disegnato su misura per la 500L.
Viaggiare non è mai stato cosi piacevole.
Maurizio Bruera