E’ stato l’unico consigliere di opposizione a prendere parte al vertice odierno, promosso ad Aprilia tra i rappresentanti del Comune, della Provincia di Latina e i due dirigenti scolastici di “Meucci” e “Rosselli”.
Davide Zingaretti, al termine dell’incontro ha espresso piena soddisfazione per gli esiti positivi emersi al tavolo di confronto, non già soltanto per la soluzione immediata che garantità agli 84 studenti a rischio esubero di restare ad Aprilia e frequentare il liceo senza diventare pendolari adolescenti, ma anche perché il piano del prossimo triennio prevede lo sviluppo di nuovi spazi per aule e laboratori nei due attuali plessi scolastici, così da “liberare” la sede in comune (l’ex Rosselli) e creare il terzo istituto scolastico superiore del comprensorio di via Carroceto ad Aprilia.
“La scuola nuova – ha commentato il consigliere comunale Davide Zingaretti (nella foto sopra) – avrà indirizzi diversi. Quella prospettata e decisa oggi è una soluzione che accontenta tutti, perché nell’immediato risolve il problema degli studenti in esubero, che tanto ci ha preoccupato in questi giorni, ma soprattutto punta ad alleggerire i due istituti già presenti e dare ad Aprilia una terza offerta didattica, garantendo con la terza struttura scolastica superiore alternativa didattica e maggiore scelta ai ragazzi di Aprilia che intraprendono il loro percorso formativo, culturale e professionale”.
E’ noto che al centro della discussione odierna vi erano le criticità legate all’esclusione di 84 iscritti alle graduatorie dell’istituto apriliano per l’anno scolastico 2019/2020. La Provincia di Latina si è impegnata a realizzare entro il prossimo 30 giugno 4 nuove aule necessarie ad accogliere tutti gli studenti presenti in graduatoria. Ad esse si aggiungono ulteriori 6 aule, già finanziate dalla Regione Lazio, che saranno completate nel corso del prossimo anno scolastico.