Chi era Norma Cossetto? Norma Cossetto era una studentessa italiana istriana , di un villaggio nel comune di Visignano; è stata uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.
In questo giorno, ad 80 anni dalla sua morte, presso il parco dei Martiri delle Foibe di Aprilia, alcuni consiglieri comunali, l’assessore Latini, il vice sindaco Marchitti, la comunità Aprilia Giovani, il Comitato 10 Febbraio e i membri di Gioventù Nazionale Aprilia, si sono riuniti questa mattina per ricordare Norma Cossetto.
“La figura di Nora non ha avuto il giusto valore perché ci hanno sempre insegnato che ci sono morti di serie A o B. -così afferma il portavoce di Gioventù Nazionale di Aprilia Emanuele Cipriano – Grazie al governo, questa storia sta avendo il giusto risalto ed è importante la presenza di un gruppo di giovani.”
Continua Alessandro Cabbia dell’associazione La Lestra, “questa è una ricorrenza molto sentita per noi, Norma era una studentessa, che è stata violentata e deturpata perché voleva rimanere italiana. Abbiamo il diritto di ricordare gli italiani che hanno combattuto per la bandiera.”
È stato poi fatto un minuto di silenzio in onore della memoria di questa giovane donna.
Chiara Ruocco