In arrivo la city-car glamour nei suoi tre stili Jam, Glam e Slam
Attesa per il Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, la casa tedesca ci svela alcune anticipazioni sulla nuova tre porte di lusso. Pronta a sfidare le regine del mercato, come la Mini e la Fiat 500, l’Opel Adam (nome che deriva direttamente dal suo fondatore), verrà prodotta ad inizio 2013, e saprà sicuramente farsi apprezzare grazie alle sue numerose novità. Le dimensioni della Adam saranno all’incirca quelle delle rivali, sui 3,70 metri, ma la casa della saetta punta su ingredienti di sicuro impatto: linee originali, eleganti e con qualche richiamo al passato, un forte livello di personalizzazione, optional e accessori di categoria superiore. Proprio la personalizzazione ricopre un aspetto fondamentale. Ognuno infatti, potrà personalizzare in modo netto la propria Adam, addirittura scegliendo tre stili differenti, a seconda della propria personalità.
Opel ci presenta Adam Jam, Glam, Slam, tre modelli unici e differenti: la Jam è lo stile moderno ed eccentrico, con elementi più giovanili e vistosi, la Glam quello elegante e fashion, mentre la Slam guarda alla clientela più sportiva. Questi tre stili consentono un numero di personalizzazioni pressoché illimitato, con un’ampia scelta di colori per la carrozzeria, tre colori per il tetto, diverse tonalità per gli interni, decorazioni e diversi padiglioni per l’abitacolo, tra cui una finitura star light del tetto con illuminazione a LED. Come se non bastasse Adam è la prima vettura con il nuovo sistema di infotainment, che consente di integrare i contenuti dello smartphone (Android e Apple IOS) rendendone disponibili le app internet. Grazie a questo sistema le applicazioni internet e il navigatore GPS del cellulare saranno riversati direttamente sullo schermo touch-screen da sette pollici ad alta risoluzione, attraverso cinque menù di facile navigazione.
Altra caratteristica della Adam è la posizione della targhetta del nome, non più sul posteriore ma bensì di lato, sulla spalla, ed il volante riscaldato che aggiunge un ulteriore tocco di classe all’interno. Essendo una city-car di categoria superiore per quanto riguarda le tecnologie, per la prima volta compare il sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione Advanced Park Assist (APAII). Il sistema sterza automaticamente una volta attivato, tramite pulsante sul cruscotto, lasciando al guidatore solo il compito di controllare freno, frizione e cambio. Foto ufficiali ancora non ce ne sono, anche se grazie ad alcune foto spia e a delle ricostruzioni grafiche abbiamo un’idea piuttosto realistica del prodotto finito.
Compatta e agile, con un frontale simile a quello di altri modelli della casa tedesca, la Adam proporrà un posteriore innovativo e un abitacolo dal design ricco di novità. Inizialmente l’Opel Adam sarà offerta con due efficienti motori a benzina (1.2 da 51kW/70 cv e 1.4 da 74/100 cv) associato al cambio manuale a cinque velocità. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con pacchetto ecoFLEX che comprende il dispositivo Start/Stop per il risparmio del carburante. Successivamente debutteranno anche una versione GPL-tech e una con cambio manuale. Anche se le potenze saranno all’altezza, la Adam presumibilmente mirerà ai consumi e alle emissioni nocive,che punteranno al ribasso.
MAURIZIO BRUERA