Opel Ampera: l’auto elettrica

Opel Ampera: l’auto elettrica più venduta in Europa

NONOSTANTE IL MOMENTO DIFFICLE PER IL SETTORE, LA TEDESCA SI AGGIUDICA IL 21% DEI CLIENTI DI AUTO ELETTRICHE

È l’Opel Ampera a conquistare il titolo di “reginetta” del settore nel 2012. Il 21% degli automobilisti europei che ha acquistato una vettura EV ha scelto la tedesca. Questa notizia giunge in un momento estremamente difficile per l’intero comparto delle vetture elettriche, con i costruttori che registrano una minore crescita nelle vendite di auto rispetto alle previsioni di inizio anno. Non sono state solo le vendite, però, a premiare l’Ampera, che ha finora ottenuto oltre 50 premi nazionali e internazionali, tra cui il riconoscimento di “Auto dell’Anno 2012” e il “World Green Car of the Year 2011”. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti per la sicurezza, tra cui le prestigiose 5 stelle Euro NCAP, il punteggio massimo conseguibile. “Siamo orgogliosi di essere al numero uno in Europa. I dati di vendita e il riscontro dei nostri clienti confermano che con Ampera abbiamo sicuramente imboccato la strada giusta” ha dichiarato Enno Fuchs, responsabile e – mobility Opel.

Caratteristiche
La berlina elettrica di casa Opel è equipaggiata, oltre che con un motore “a corrente”, anche da un motore a benzina 1400 (che entra in funzione solo nel caso in cui le batterie del motore elettrico di scarichino), capace di sprigionare 150 cv, in allestimento unico. Grazie al dispositivo di estensione dell’autonomia, è possibile percorrere più di 500 chilometri senza dover fare rifornimento. Esternamente l’Ampera è una berlina dalle linee filanti e avveniristiche, compatta e sportiva nelle forme. Anteriormente il frontale ricorda molto quello dell’attuale Zafira, mentre nel posteriore abbiamo i tocchi di design più particolari e di rottura. Salendo a bordo dell’Ampera troviamo un abitacolo curatissimo, da ammiraglia, spazioso, comodo, confortevole. Analizzando come al solito la consolle centrale notiamo come sia più simile a un quadro di comando di un aereo che a una consolle di un auto: una moltitudine di tasti ben organizzati e con un elegante schermo a colori a inizio consolle che permette di avere sotto controllo il funzionamento dei motori e di avere a disposizione un efficiente sistema di navigazione e intrattenimento.

Prezzo
Il prezzo risulta ancora elevato, di recente, però, il testo unificato adottato dalle commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera ha previsto l’introduzione di bonus per le auto ecologiche, elettriche, GPL e metano, da un minimo di 1200 a 5000 euro. Secondo tale regime, l’Opel Ampera, con tecnologia ibrida ad autonomia estesa costerà tra i 38.350 e 40.500 euro.

Articolo di Maurizio Bruera

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *