Opel si prepara a presentare la nuova Corsa di quinta generazione. Tra le numerose novità attese al prossimo Salone di Parigi (4 – 19 ottobre 2014) ci sarà infatti anche la nuova Opel Corsa, quinta generazione della citycar di Rüsselsheim che in 32 anni di storia è stata venduta in quasi 12 milioni di unità.
La bestseller della casa tedesca offre una nuova esperienza di guida nel segmento delle auto compatte definendo nuovi riferimenti per le prestazioni di telaio, motore e cambio. I nuovi, sofisticati ed efficienti motori turbo tre cilindri 1.0 litri, le trasmissioni fluide e le nuove sospensioni e sterzo ottimizzati offrono livelli di comfort e precisione al vertice della classe.
Per quanto riguarda il design le novità sono molte. La Corsa viene offerta con un abitacolo totalmente rinnovato che accresce la percezione di qualità e spaziosità, grazie alla tecnologia di infotainment IntelliLink e ai modernissimi sistemi di assistenza alla guida. I designer Opel hanno dato alla nuova Corsa una configurazione dinamica, in linea con la filosofia stilistica del marchio, introducendo forme fluide e scultoree e ponendo grande attenzione ai dettagli. L’anteriore è caratterizzato dai fari con le luci per la marcia diurna a LED della forma ad “ala”, la tipica firma Opel, e la bassa griglia trapezoidale che include la dinamica barra cromata con il grande logo della Casa. Le fiancate scolpite sono caratterizzate dalla tipica “lama” Opel, mentre ella zona posteriore i larghi fari posteriori allargano visivamente la vettura e fluendo attraverso le spalle posteriori la rendono maggiormente piantata a terra. Completamente rivisto anche l’abitacolo, caratterizzato da forme nette e allungate e dalla presenza di materiali eleganti, insieme a un telaio sostanzialmente più confortevole e uno sterzo più diretto, alla nuova trasmissione e a livelli di rumorosità significativamente ridotti, caratteristiche che assicurano un’esperienza di guida completamente nuova.
“Opel Corsa ha sempre riscosso un generale apprezzamento, in particolare per il suo aspetto affascinante e per un efficiente uso dello spazio, pur conservando dimensioni compatte” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “E’ stato un fattore decisivo per la continua popolarità del modello, e noi traghettiamo lo stesso fascino nella nuova generazione. Grazie a numerose tecnologie innovative, offriamo inoltre una fantastica esperienza di guida, che alza il livello di questa classe di veicoli. La quinta generazione di Corsa sarà piena di sorprese.”
Tecnologicamente avanzata la nuova Corsa non si fa mancare nulla. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici è posizionato perfettamente sulla consolle centrale, vicino al cambio, in modo che la mano di chi guida possa muoversi rapidamente e naturalmente tra il cambio e lo schermo touchscreen. Il sistema di infotainment all’avanguardia di nuova Corsa offre le migliori possibilità di connettività, è compatibile con i dispositivi Apple e Android e può funzionare con i comandi vocali. E’ possibile utilizzare anche il Bluetooth e Siri Eyes Free. Numerose sono le app disponibili, come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per la radio via internet e i podcast, e c’è la stazione FlexDock per ricaricare e appoggiare lo smartphone.
Nuova Corsa introduce numerosi sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali non hanno uguali in questa classe di veicoli. La sicurezza aumenta grazie ai nuovi sistemi disponibili su Corsa per la prima volta – come i fari anteriori al bi-xenon, l’Allerta Angolo Cieco Side Blind Spot Alert e la telecamera anteriore Opel Eye con riconoscimento dei cartelli stradali, l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, l’assistenza abbaglianti High Beam Assist, l’indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e l’allerta incidente Forward Collision Warning. A garanzia della massima sicurezza, il Forward Collision Alert utilizza un allerta rosso head-up proiettato nel parabrezza. Inoltre lo schermo del sistema per il monitoraggio della pressione dei pneumatici informa chi guida in caso di eccessive perdite di pressione su uno dei pneumatici.
Il comfort di guida viene migliorato anche dall’Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio, dalla retrocamera e dall’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist. Volante, sedili anteriori e ora anche il parabrezza possono essere riscaldati per trovare un abitacolo piacevolmente caldo e avere buona visibilità nelle giornate fredde. L’abitacolo di gran classe è dotato di sedili anteriori finemente scolpiti che mostrano un’eccellente lavorazione artigianale, un grande tetto panoramico, e l’illuminazione diffusa che rende l’abitacolo caldo e accogliente.
di Maurizio Bruera