“Il Consiglio Comunale di martedì 2 Marzo sarà un’occasione storica e tanto attesa per Aprilia – commenta Daniele Borace di OrsoGreen – perché verrà approvato il regolamento che permetterà di mettere a dimora un albero per ogni neonato.
Il testo uscito dalla commissione, però, dovrà essere rivisto e migliorato perché non rispetta la legge n. 113 del 1992, modificata con la legge n. 10 del 2013.
Bisognerà eliminare la parte discrezionale. La normativa impone l’obbligo – ricorda Daniele Borace – ai Comuni, sopra i 15.000 abitanti, di mettere a dimora le specie arboree, entro 6 mesi dalla registrazione anagrafica. Non possiamo permettere che la sopravvivenza di questi alberi sia legata all’impegno dei genitori nel dargli l’acqua e/o che il Comune abbia disponibilità economiche.
Faccio appello a tutto il Consiglio Comunale affinché si apra una proficua discussione che porti al miglioramento del testo, in aderenza della normativa nazionale.
Gli alberi sono esseri viventi, non ci chiedono nulla ma ci permettono di pensare e parlare – conclude Daniele Borace – Non sprechiamo questa occasione: fate la cosa giusta.”
Chiara Ruocco