Aprilia ci pone di nuovo di fronte ad i nostri occhi gesti ed azioni che descrivono lo stato di abbandono in cui verserebbero alcuni parchi della città, diventando così preda di ragazzi a cui il senso civico potrebbe non essere stato insegnato.
Di nuovo i spazi aperti al divertimento dei bambini sono soggetti ad azioni riluttanti con il fine di danneggiare barbaramente i giochi presenti – in tal caso un’altalena – per i diversamente abili. A causa di comportamenti incontrollati ed incontrollabili di questi ragazzi o chi per loro, questa mattina al parco Caduti di Cefalonia una nuova raccapricciante scoperta da parte di un residente: l’altalena portava segni di danneggiamento, forse il fatto è accaduto nella notte.
L’altalena, per deliziare quei pochi momenti di divertimento dei bambini disabili, è stata ritrovata rotta con un pezzo posato a terra e la giostra leggermente inclinata.
L’indignazione dei residenti e dei cittadini di Aprilia è forte e risoluta, non è la prima volta che accade questo tipo di episodio. Inoltre anche al parco Manaresi si è registrato una simile vicenda e grazie allo straordinario lavoro dei volontari la giostra è tornata come nuova. L’auspicio è quindi quello di aggiustare in breve tempo l’altalena e se attraverso le telecamere, che dovrebbero essere state installate tempo fa nei pressi del parco, sarà possibile carpire qualche movimento strano.
In generale si auspica ad una riqualificazione e valorizzazione degli spazi verdi e ludici della città, invogliando e magari cooperando con i comitati e i cittadini, per un’Aprilia migliore di questa.
Melania Orazi