Anche quest’anno il partito democratico di Aprilia ha tenuto la conferenza stampa di fine anno per fare il punto della situazione e illustrare gli obiettivi del prossimo anno alla quale erano presenti Alessandro Cosmi, Ferdinando Bucci, Gloria Mstrocicco e Andrea Fantoni. “Abbiamo deciso per questo anno di rimanere fuori dal chiacchiericcio politico e ci siamo concentrati sui temi e fatto proposte all’amministrazione comunale, di cui alcune anche approvate – parla così Alessandro Cosmi, segretario del partito democratico di Aprilia.
“Abbiamo svolto anche molti incontri con rappresentati delle forze politiche, dell’amministrazione e del sindaco, incontri mai resi pubblici perché ci sono serviti come partito democratico per una ricostruzione e uno studio per dare proposte concrete da proporre nelle prossime settimane. Aprilia ha bisogno di tante cose perché si sono create delle situazioni a causa della pandemia che, a nostro parere, l’amministrazione non ha saputo gestire, come ad esempio la differenza tra chi ha e chi non ha: chi vive in centro ha una fibbra migliore, la connessione che permette lo smartworking mentre chi vive in periferia riscontra molti problemi tecnici, delle bollette più alte e delle strade ricoperte di buche. Il lavoro dell’amministrazione è stato superficiale e ci ha resi sfiduciosi nei loro confronti. Inoltre vorremmo portare vanti delle proposte concrete per quanto riguarda la costruzione del terzo polo scolastico individuando anche il territorio in cui ubicarlo.”
Ha preso la parola poi Ferdinando Bucci, altro membro del partito democratico,” io mi sono stancato della politica di Aprilia che ormai guarda solo al proprio orticello. Perché non si riescono ad intercettare i fondi europei? Noi ad Aprilia ci soffermiamo sulla cacciata di due assessori ma non cerchiamo di capire il perché accadono certe cose. La nostra politica è impostata in un certo modo: sembrava che con l’avvio del movimento civico si potesse sostituire la politica, ma la verità è che non si può improvvisare. Il Civismo non funziona e per questo la nostra politica non funziona e deve essere rivista, per noi è importante rilanciare il nostro partito in primis. Ad Aprilia vi è una situazione di crisi perché il civismo ha svolto un ruolo di supplenza ma non permette alla nostra città di collaborare con altri comuni perché vi è una mentalità che tende a guardare troppo il proprio . Io vorrei collaborare con enti locale e uscire dall’isolazionismo in cui Aprilia si trova: Aprilia ha tutti i criteri per diventare città guida e intercettare i fondi europei. La mia seconda riflessione è sul perché non funzionano gli enti locali, manca la buona qualità della vita, per questo ho proposto a Terra un progetto di città sicure prima della pandemia.”
Alla conferenza ha presenziato anche Gloria Mastrocicco, segreteria del gruppo giovani democratici, ” come associazione siamo molto freschi però è molto importante, secondo noi, che sia nato un gruppo che cerca di essere la frangia giovanile democratica del territorio: la nostra aspirazione è di raccogliere tutti quei ragazzi che siano interessati alla politica anche se ad Aprilia abbiamo notato che ci siano molti ostacoli tra giovani e politica. Abbiamo cercato di far capire che la politica non è solo voti e schede elettorali, ma anche altro: ad esempio siamo molto fiere di aver contribuito alla nascita del collettivo transfemminista Marsha. Un altro obiettivo in cantiere è quello di portare il nostro supporto al gruppo studentesco e cercare di aprire un sindacato, poiché abbiamo notato questa mancanza dato che ci sono nel comune circa 3000 studenti. Per questo 2022 ci auguriamo di raggiungere il maggior numero di ragazzi possibile.”
Chiara Ruocco