L’impegno a favore dell’ambiente è totale: all’h2roma Peugeot svela iOn, 3008 HYbrid4 e 508 RXH
Peugeot è da sempre cosciente del fatto che l’imprescindibile diritto alla mobilità debba essere sempre più rispettosa della qualità dell’ambiente che ci circonda. Ed è in quest’ottica che il Marchio del leone francese sta lavorando da anni per rendere l’auto sempre più eco-compatibile. Dopo essere stata la prima al mondo a sconfiggere definitivamente il problema delle polveri sottili con il FAP® (Filtro Attivo anti-Particolato) ed essere leader nella riduzione delle emissioni di CO2, Peugeot sta portando avanti la politica di “downsizing”, che punta a ridurre le cilindrate per diminuire i consumi.
All’h2roma, kermesse automobilistica dedicata alla mobilità sostenibile, Peugeot presenta tre nuovi modelli: iOn, 3008 HYbrid4 e 508 RXH.
100% elettrica, è la cittadina per eccellenza per la completa assenza di emissioni e per la rumorosità limitata. Grazie a un’efficiente gestione dell’energia della sua batteria agli ioni di litio e all’ottimizzazione del recupero di energia, sia in fase di decelerazione sia in quella di frenata, l’autonomia della vettura nel ciclo standard europeo raggiunge i 150 chilometri. Ciò assicura, nell’uso reale, un’autonomia sufficiente perché il 90% dei tragitti quotidiani degli automobilisti sono inferiori a 60 chilometri al giorno. La ricarica completa della batteria si effettua in 5 ore e mezzo. Quella rapida consente di ricaricare la batteria al 50% in soli quindici minuti o all’80% in trenta minuti.
Il SUV Peugeot 3008 HYbrid4 è un modello unico perché è il primo diesel ibrido al mondo. Il motore elettrico, montato posteriormente, eroga 37 CV, ed una coppia in continuo di 100 Nm, che sale a 200 Nm nella fase di picco. In totale la potenza è quindi di 200 cavalli. Una sorta di supervisore elettronico, chiamato Power Train Management Unit, gestisce automaticamente ed in modo completamente trasparente per il guidatore i diversi modi di funzionamento dei due motori, per privilegiare i bassi consumi e quindi le basse emissioni.
L’all-road 508 RXH è l’interpretazione dell’alto di gamma secondo Peugeot. Ha caratteristiche che abbinano libertà e piacere di guida, sintetizzate da 200 cavalli, quattro ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 contenute a 107 g/km. Mette a disposizione del guidatore quattro modalità di guida:
Auto – Zev (Zero Emission Vehicle) – 4WD (quattro ruote motrici) –Sport
Maurizio Bruera