PNRR, consigliera Caporaso richiede commissione su cantieri

PNRR, ne parla la consigliera di opposizione Caporaso: “chiarezza sui cantieri, chiesta la commissione”

 
“Ho letto con interesse la notizia della partenza dei lavori per il rafforzamento degli argini e la pulizia del ponte di via Isole altezza via Pacinotti.
L’assessore Moroni ha annunciato trionfante l’inizio di questo cantiere che, però, ricordo rientra in una serie di interventi finanziati – nella scorsa consiliatura – con 5 milioni di euro ottenuti dal Ministero dell’Interno e che rientrano del cosiddetto Pnrr.
In totale sono stati 45 milioni i fondi Pnrr che nella passata amministrazione abbiamo conquistato, anche grazie all’interfaccia con enti e istituzioni diverse.
Nei prossimi giorni partirà questo cantiere in via delle Isole ma ce ne sono altri 4 di cui non abbiamo notizie: via Roselli da mesi, via dei Mille secondo stralcio che è sì finita ma va completato l’asfalto, l’allargamento del ponte di via Carroceto e la sistemazione dei fossi in Località Frassineto.
È la solita sceneggiata a cui assistiamo ormai da quasi un anno: la maggioranza annuncia a rilento, ma con stupefacente orgoglio, la partenza di cantieri avviati nella scorsa amministrazione mentre ce ne sono alcuni avviati da più di un anno di cui si sono perse le tracce. Due esempi? La nuova area verde sportiva in via Tiberio e il cantiere in via Roselli (entrambi facenti parte di fondi PNRR).

E ancora il PINQA, le nuove mense scolastiche, il nuovo asilo nido, il nuovo edificio a via Carano. Che fine hanno fatto? L’elenco di assenze e mancanze potrebbe continuare. Ciò che credo è che il PNRR ad oggi è una grande opportunità sprecata da Aprilia, un volano di sviluppo economico, sociale e culturale che non è eterno.
La maggioranza Principi però va avanti, in maniera disordinata, confusa e con poca visione. Come opposizione abbiamo quindi chiesto una commissione specifica per avere un resoconto dettagliato di tutte le opere finanziate con fondi PNRR. I cittadini meritano chiarezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *