A margine della conferenza dei sindaci, nella quale è stato approvato un documento di indirizzo politico che vira verso la gestione pubblica dell’acqua, il Sindaco Terra ha espresso viva soddisfazione per quanto espresso.
Prendiamo atto con soddisfazione della piena maggioranza ottenuta in Conferenza dei Sindaco dell’Ato4 quando si è trattato di approvare un documento politico orientato ad un nuovo modello di gestione del servizio idrico integrato a totale partecipazione pubblica.
Anche se si tratta di un atto di indirizzo e per il ritorno dell’acqua pubblica c’è ancora molto da lavorare, oggi possiamo dirci soddisfatti per il cambiamento del quadro politico. Soltanto tre o quattro anni fa il Comune di Aprilia, insieme al Comune di Bassiano, non solo era spesso isolato, ma addirittura la nostra Amministrazione era additata quale prima responsabile delle défaillance di Acqualatina. In Conferenza dei Sindaci, addirittura, si arrivò a deliberare atti contro di noi con riflessi negativi sull’intera Città di Aprilia, come quella che stabilì il blocco degli investimenti per ritorsione nei confronti dei morosi, ma a danno di quanti comunque hanno sempre pagato la società privata Acqualatina.
Al di là di ciò che succederà dopo questa votazione storica per la nostra provincia, siamo convinti della bontà di questo nuovo corso politico. L’Amministrazione di Aprilia ribadisce la sua posizione, anche determinata da un percorso autonomo per il quale sta difendendosi nelle sedi giudiziarie competenti, per il prossimo superamento di Acqualatina.
UN APPLAUSO AL SINDACO ANTONIO TERRA X L’ACQUA PUBBLICA !