Ad Aprilia in calo la cassa integrazione, ma aumentano le richieste per il Fondo di Integrazione Salariale

I dati sull’economia apriliana parlano di un -85% per la cassa integrazione. Ma le richieste al fondo dell’INPS per chi ha perso il lavoro aumentano

La situazione dell’economia apriliana può essere tracciata basandosi su due parametri: la cassa integrazione ed il Fondo di Integrazione Salariale.

La prima, secondo i dati forniti dal coordinatore di Forza Italia Fausto Lazzarini, è in forte calo:

“Nel mese di febbraio 2018 – sottolinea il candidato Consigliere a sostegno di Domenico Vulcano – erano state autorizzate complessivamente 90.918 ore di CIG.

A marzo 2018, invece, ne sono state autorizzate appena 13.328, con appunto un calo del -85,4%“.

A fare da contraltare a questo dato positivo c’è quello relativo alle richieste di accesso al Fondo di Integrazione Salariale.

Lo strumento dell’INPS è nato per mettere a disposizione degli

“interventi a sostegno del reddito – come si legge sul sito del Istituto di previdenza sociale – nei confronti dei lavoratori la cui attività lavorativa è sospesa o ridotta in relazione alle causali previste in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria”.

Dunque una situazione non positiva quella che vivono i lavoratori di Aprilia, i quali risentono ancora della crisi economica diffusa nel nostro Paese da ormai un decennio.

“Le sacche di difficoltà nel nostro tessuto sociale – asserisce Lazzarini – restano e sono visibili.

C’è ancora molto da fare, e l’amministrazione comunale deve dare un segnale forte al mondo del lavoro.

Questa è l’unica strada per stimolare il nostro contesto.

Attirando così finanziamenti per mettere in moto un meccanismo virtuoso che dal ceto produttivo rilanci l’intero tessuto sociale di Aprilia”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *