Potrebbero essere due le fasi con cui si procederà all’ampliamento del cimitero comunale.
Questo è quanto è emerso nella Commissione Lavori Pubblici di ieri, dove l’Assessore Mauro Fioratti-Spallacci ha illustrato in dettaglio il progetto.
La prima fase dovrebbe prevedere circa 4.500 posti in più, che verrebbero disposti sul terreno parallelo a Via Cattaneo e non ancora edificato.
Lo spazio totale a disposizione è di circa un ettaro e mezzo che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe essere utilizzato interamente in un secondo momento.
Tramonta dunque l’ipotesi di “sconfinare” nei terreni di Lanuvio, visto che il terreno ricade ancora entro i confini di Aprilia.
Si dovrà poi decidere come regolamentare la partecipazione privata nella nuova costruzione.
Due le possibilità prevedibili: il leasing in costruendo o il project financing.
La prima opzione prevede che la nuova ala del cimitero rimanga ai privati fino al “riscatto” da parte dell’Amministrazione.
La seconda, invece, è un’ipotesi già presentata (e poi ritirata) per la pubblica illuminazione.
Si tratta, in sostanza, di lasciare al socio privato i guadagni derivanti dalla vendita dei loculi e per le cappelle gentilizie, ma con prezzi fissati dall’Ente pubblico.
Sempre ieri sono stati valutati i due progetti arrivati in Comune per la riqualificazione di Piazza Roma.
Sembra aver riscosso un certo favore l’ipotesi che vede l’eliminazione totale delle barriere architettoniche e la completa pedonalizzazione dell’area.
Oltre a questo, il progetto prevede l’installazione di circa 116 parcheggi sotterranei alla piazza stessa ed un edificio che vada a “chiudere” il perimetro pedonale.
Quest’ultimo punto non è stato accolto favorevolmente da alcuni commissari, che hanno chiesto di far pervenire questa perplessità al proponente.
Nella prossima consiliatura si capirà il procedere di questi progetti.
di Massimo Pacetti