Continuano gli episodi di vandalismo in città e, di conseguenza, continuano ad arrivare reazioni legate al tema sicurezza.
L’ultimo in ordine di tempo è il Consigliere Vincenzo La Pegna, che affida ad un comunicato la sua posizione:
“Purtroppo – si legge nella nota – mi rendo conto che la sicurezza ad Aprilia è diventata una tematica che a questa amministrazione interessa poco o niente.
Nel corso di questi anni, molteplici sono stati gli allarmi lanciati dal sottoscritto e da associazioni presenti sul territorio.
Ma ad oggi nulla è cambiato.
Anzi, nelle ultime settimane c’è stata una recrudescenza di atti vili e criminali.
I quali potevano portare a conseguenze ben più gravi se non ci fossero stati immediati interventi dei VV.FF.
Che intendo ringraziare, e mai mi stancherò di farlo, pubblicamente.
Così come per le poche risorse delle FF.OO. presenti sul territorio che molto già mettono in campo.
Per questa maggioranza Terra, se non si tratta di pura e semplice visibilità o tagli di nastro anche per le più banali inaugurazioni, la tematica Sicurezza viene accantonata a problematiche di “seconda fascia”.
Cosa ha fatto questa amministrazione in materia di sicurezza?
Nulla semplicemente nulla.
Illuminazione carente ed inefficiente la notte per le strade, un osservatorio che non è mai partito, telecamere (tasto dolente X Terra), che vanno a singhiozzo e mai completate nei progetti avviati.
Prova ne è che quelle installate “A Vista”, e non con vero e proprio programma, non hanno dato frutti finalizzati a risultati accettabili nel prevenire queste azioni criminose!
Il dito, dunque, è puntato contro l’Amministrazione Comunale.
La disamina del Consigliere La Pegna si conclude con toni molto polemici:
“Ad oggi i nostri cittadini, dopo i furti nelle abitazioni nei periodi estivi, auto incendiate, vetri infranti delle stesse, esercizi commerciali incendiati o con tentativi di incendi ad attività, non hanno ancora e, forse mai, sentito la presenza delle istituzioni comunali che niente ha messo in campo per limitare queste azioni!
Mai sentito da parte del sindaco e della sua giunta, interventi mirati, forti e SERI, in favore di un commissariato o posto di polizia in città!
Mentre di interventi di ampliamento di strade, cubature e variazioni di destinazioni d’uso, piani integrati ecc, quelle si.
Quando i cittadini e tutti noi potremo sentirci sicuri?
Dobbiamo aspettare l’imponderabile?
Dobbiamo aspettare “una vittima?
Cosa?
È ora che questa maggioranza sia dia una mossa.
E risponda soprattutto a queste semplici domande che non sono solo del sottoscritto ma dell’intera collettività!!!”
di Massimo Pacetti