Anche il PD aderisce alla raccolta firme per fermare il taglio degli alberi

Prima Sel ora anche il Partito Democratico si unisce alla battaglia del Comitato Città degli alberi

Nella serata di giovedi 23 settembre si è riunito il Direttivo del Circolo Aprilia centro il quale ha deciso di aderire ufficialmente alla raccolta firme promossa dal Comitato Città degli alberi a cui hanno aderito già un gruppo Facebook “No al taglio delgi alberi in Via Inghilterra” e Sel.
In seguito alla relazione esposta dal Presidente del Comitato Gianni Battistuzzi, il Circolo, senza alcuna esitazione, ha ritenuto doveroso partecipare e sostenere questa raccolta firme.
Con questa raccolta firme, non si chiede di salvare gli alberi a discapito della sicurezza dei residenti che non possono usufruire dei marciapiedi perché dissestati dalle radici, tutti sono consapevoli del disagio ma, con la petizione si chiede una moratoria, uno stop alla decisione unilaterale del comune di tagliare tutti gli alberi. “E’ importante – sostiene il Segretario del Circolo del PD Tiziano Anderlini –  richiedere una consultazione con degli esperti in materia, vedere se c’è un modo per salvare gli alberi e garantire allo stesso tempo la fruibilità del marciapiede”.

taglio albari 3

Oltretutto, analizzando nel dettaglio il progetto, costato 40.000 euro, si evidenzia come oltre ad esserci discrepanze fra lo stesso e la morfologia del quartiere si è potuto notare come dall’ elaborato non risulta la volontà di piantare nuovi alberi in compensazione di quelli abbattuti, come stabilito dal regolamento comunale sul verde pubblico approvato proprio da questa amministrazione civica (art 19).
Il comitato “Città degli alberi” vi aspetterà, per raccogliere le firme, domenica mattina 2 novembre, con due postazioni, una all’angolo tra via Inghilterra e via Grecia e l’altra presso il BAR “Voglia di caffè” in Via Amburgo.
E’ possibile firmare presso la Sede del Partito Democratico in Piazza Roma 8, il prossimo mercoledì 29/10 e venerdì 31/10 dalle ore 19:00 alle 20:00.
Gli alberi sono un bene comune come l’acqua e la terra, un patrimonio di tutti, bisogna battersi per il loro mantenimento e perché loro da soli non possono ne difendersi ne scappare.

via inghilterra

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *