APL e l’accusa di “reticenza” all’Amministrazione

APL chiede ancora spiegazioni sui mancati adempimenti dell’Amministrazione riguardo questioni ambientali prioritarie

Con quale coraggio, con quale prosopopea si chiede trasparenza al cittadino, quando è il Comune ad aver gettato in un buco nero le sacrosante risposte che i cittadini da anni attendono su importantissimi temi?

La nuova campagna del Comune sul divieto di utilizzo dei sacchi neri per il conferimento dei rifiuti è l’argomento utilizzato da Aprilia in Prima Linea per sottolineare la mancanza di trasparenza dell’Amministrazione Civica.

Secondo il gruppo guidato da Sabrina Esposito Montefusco ed Emanuele Campilongo, infatti, la richiesta di Piazza Roma implicherebbe una richiesta di trasparenza ai cittadini che l’Amministrazione per prima non dimostra.

Un’accusa che prende le mosse dalle tante richieste fatte nel corso degli anni da APL e rimaste puntualmente inevase dall’Amministrazione:

Ci chiediamo – scrivono in una nota Emanuele Campilongo e Daniele Ippoliti – quando sarà il Comune ad essere “trasparente” su alcuni argomenti.

Magari anche direttamente correlati al tema dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Proprio noi di Aprilia in Prima Linea, da anni, insistiamo per ottenere risposte ad esempio sul tema della situazione di forte criticità ambientale in cui la città è sprofondata.

Basti ricordare che abbiamo i fossi che attraversano Aprilia ridotti in uno stato di discarica, e che contengono risultanze fognarie potenzialmente pericolose per la salute dei cittadini.

Chiediamo da anni trasparenza, senza ricevere risposta, riguardo la pubblicazione della mappatura dei siti che trattano o stoccano rifiuti nella nostra città.

Oppure su quanto il Comune incassa dalla vendita dei materiali frutto della raccolta differenziata fatta dai cittadini e su come spende tali introiti.

Invece riceviamo per risposta l’aumento progressivo e puntuale ogni anno della tassa sui rifiuti.

A proposito di trasparenza: quando il Comune si doterà di un regolamento per le emissioni di fumi in atmosfera?

Un tema che da tempo APL solleva ma che, come per altre vicende, non ha ancora ricevuto risposte certe.

E trasparenti.

ippoliti e campilongo aprilia in prima linea apl

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *