Si è discusso molto questa mattina In Consiglio Comunale sull’ultimo rendiconto di gestione della consiliatura.
I dati presentati dall’Assessore alle Finanze Roberto Mastrofini (all‘ultimo atto ufficiale della sua esperienza nell’Amministrazione Comunale di Aprilia) sono stati contestati da tutte le forze di opposizione.
A partire dal Consigliere Carmen Porcelli, che ha addirittura posto la questione della validità di presentazione dell’ordine del giorno previsto per oggi.
“Ritengo – ha sintetizzato in una nota al termine della seduta mattutina del Consiglio Comunale il Consigliere – che il consiglio comunale doveva concludersi al quarto punto all’odg, ed ho fatto mettere a verbale una dichiarazione.
L’articolo 38 comma 5 del Dlgs n. 267/00 Tuel prevede che
i consigli comunali durano in carica sino all’elezione dei nuovi, limitandosi dopo la pubblicazione del Decreto indizione dei comizi elettorali ad adottare gli atti urgenti e improrogabili“
Il fatto che siano stati decisi ben 10 punti da discutere, secondo la posizione dell’esponente di Primavera Apriliana, poteva rappresentare un possibile “condizionamento” rispetto alla campagna elettorale di prossima apertura.
Il Presidente Bruno Di Marcantonio ha però sottolineato che il Consiglio rientra nei termini di legge, essendo proprio oggi il 45° giorno dalla scadenza elettorale, l’ultimo utile.
Ciò ha consentito di procedere con i lavori, sospesi alle 13 e ripresi poco dopo le 15.
La seduta mattutina si è concentrata sulla discussione intorno al rendiconto di gestione 2017, messo sotto accusa da praticamente tute le forze di opposizione.
I dati sulle entrate, con gli accertamenti
“che non equivalgono a riscossioni”
come ha sottolineato sempre la Porcelli, sulle spese e sull’utilizzo delle risorse hanno portato a criticare l’operato
“confuso – come lo ha descritto il Consigliere Giovannini – e con molti errori”
dell’Amministrazione Terra, non solo negli ultimi 5 anni.
Una discussione che si è trasformata, nelle dichiarazioni di voto finali, nel resoconto dell’attività amministrativa della consiliatura che si chiude proprio oggi.
Con un giudizio, unanime da parte delle opposizioni, di forte avversione verso l’operato della maggioranza.
Che comunque ha ottenuto il via libera (14 voti a favore contro 6 contrari) al rendiconto.
I lavori del Consiglio Comunale si erano aperti con un pubblico d’eccezione.
I bambini della II B della scuola primaria Toscanini hanno infatti partecipato ai primi minuti della seduta, con una lezione speciale tenuta prima dell’inizio del Consiglio.
L’Assessore Fioratti-Spallacci ed i Consiglieri Tomassetti e De Maio hanno parlato, per sommi capi chiaramente, ai piccoli studenti della storia di Aprilia.
Inoltre, gli amministratori hanno spiegato ai giovani studenti il funzionamento della macchina politica, istruendoli sui processi decisionali che hanno ricadute anche su di loro.
I bambini sono apparsi molto interessati, ed hanno assistito con grande attenzione e compostezza ai primi minuti dei lavori del Consiglio.
di Massimo Pacetti