Il terzo punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di oggi ha trattato dell’ormai celebre progetto in Via Gorgona e dei lavori di ampliamento e modifica della suddetta via per renderla ‘strada di pubblica utilità’. La delibera proposta dalla Maggioranza, che propone l’ampliamento della strada in seguito ad uno specifico studio transportistico effettuato dallo stabilimento di smaltimento dei rifiuti R.I.D.A Ambiente e a totale carico dello stesso, è stata approvata con 12 voti favorevoli ed 8 contrari.
Tante dunque le obiezioni a riguardo. In primis l’obiezione del Consigliere Porcelli in rappresentanza di Pd, Sel e Primavera Apriliana:« Abbiamo votato no all’esproprio di via Gorgona perché la maggioranza, stravolgendo il contenuto della mozione approvata nello scorso consiglio, ha predisposto una proposta di delibera che non tiene conto della volontà del consiglio comunale e dei bisogni della collettività ».
Contrari anche i consiglieri Romualdi e Boi: « Abbiamo votato una mozione dell’Opposizione contraria al progetto che oggi, in sede, non è presente. Un intervento del genere è rischioso: l’allargamento della strada implicherebbe l’incremento del traffico di mezzi pesanti che nessuno ci assicura che non possano bloccare di nuovo la viabilità della strada; di conseguenza il problema si ripresenterebbe ». Il consigliere Boi ripropone l’osservazione già esposta in precedenza in Commissione: «Il problema di Via Gorgona non è la viabilità, bensì il fatto che lo stabilimento R.I.D.A si trova in una posizione completamente incompatibile con le abitazioni preesistenti». Conclude il consigliere Giovannini proponendo un’altra commissione di modo tale da poter ritornare sulla questione e valutare il corso dei lavori.
Il quarto punto all’Ordine del giorno presentava la ratifica dell’Accordo del programma “PattoTerritoriale per lo Sviluppo dell’Area Nord Pontina”, un progetto che consta di un insediamento alberghiero nella località di Campoleone i cui lavori saranno condotti dalla ditta lacoangeli Milko e Germana. Essendo una ratifica, l’esecuzione del progetto verrà immediatamente avviata.