Aprilia, Bilancio di previsione 2021-2023: l’intervista al Vicesindaco Principi.

L’Assessore e Vicesindaco Lanfranco Principi si esprime sul Consiglio Comunale ‘lampo’ di ieri. E commenta l’intervento di Zingaretti (Azione).

Non si sono ancora spenti i riflettori sul Consiglio Comunale di Aprilia svoltosi ieri mattina. L’intera seduta è stata incentrata sulla presentazione del Bilancio di previsione 2021-2023, di solito molto dibattuto: ha creato scalpore, dunque, come il tutto si sia risolto in poco più di un’ora e mezza, con nessun intervento da parte dei consiglieri di opposizione (salvo quello del consigliere Zingaretti).

A questo proposito abbiamo raggiunto telefonicamente il Vicesindaco e Assessore alle Finanze Lanfranco Principi, che si espresso sull’assenza di interventi da parte dell’opposizione:

Sarò sincero: non sono rimasto completamente sorpreso dei mancati interventi dei consiglieri di opposizione. Certo, mi aspettavo magari un attacco sulla questione dell’allineamento delle aliquote e sull’IMU, anche se ne avevamo già discusso ampiamente nel Consiglio del 25 marzo: evidentemente i punti toccati nell’illustrare il Bilancio sono stati soddisfacenti. Non so se si sia trattato di strategia e forse usciranno note stampa in merito ma, come ho già avuto modo di dire, non c’erano molte altre soluzioni anche se capisco il disappunto.”

Come abbiamo detto, l’unico consigliere di opposizione a muovere qualche critica, prevalentemente sul DUP, è stato Davide Zingaretti (Azione), a cui Principi risponde così:

“Ho ascoltato quanto dichiarato dal consigliere Zingaretti: ciò che posso rispondere è che tutti i compensi arrivati sono stati utilizzati al meglio, siamo uno dei pochi comuni della zona che è riuscito ad ottenere per due anni un finanziamento di 5 milioni di euro. Abbiamo ricevuto complimenti da tutti. Le critiche ci stanno ma i presupposti per migliorare e fare cose buone ci sono.”

A conclusione, un commento sulla nota stampa di Piazza Civica, che, ricordiamolo, fa parte della maggioranza, sulla necessità di combattere l’evasione fiscale e di rendere a pagamento i conferimenti all’Ecocentro per risanare il bilancio, senza dover pesare sulle spalle dei cittadini:

Nella nota stampa Piazza Civica non rivolge un attacco al mio operato, in quanto quando mi sono insediato ho dovuto riprendere da capo il lavoro del mio predecessore. Siamo certamente aperti ad ogni tipo di proposta e modifica ma in linea generale ritengo che abbiamo stipulato un buon bilancio. La pandemia e il lockdown, purtroppo, ci hanno penalizzato e non poco nei confronti dell’evasione delle imposte comunali: speriamo che si riesca a risolvere il problema. Ci sarà modo anche più avanti di discutere e chiarire diverse questioni”.

Federica Zecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *