Il 23 Luglio, con un enorme successo, si è concluso l’Irish Summer Fest, l’iniziativa estiva promossa dal Consiglio Comunale dei Giovani in collaborazione con la ProLoco di Aprilia nell’ambito dei festeggiamenti per l’80esimo della Città.
“A nome dell’intero Consiglio Comunale dei Giovani intendo esprimere soddisfazione per quanto realizzato: probabilmente questo festival ha rappresentato una novità assoluta nel panorama dell’eventistica apriliana, motivo di apprezzamento e partecipazione da parte della cittadinanza.
Un ringraziamento dovuto all’amministrazione comunale, alla Pro Loco di Aprilia, agli artisti e a quanti hanno preso parte a questi due giorni di festa. Musica, folklore e tradizioni con cui difficilmente si ha la possibilità di venire a contatto si sono fuse in un atmosfera allegra, a tratti surreale visto l’importante coinvolgimento, anche emotivo, di molte persone che hanno ballato fino a chiusura.
Tante persone si sono cimentate nei giochi tradizionali, negli stage di combattimento con le spade, e solo l’idea di aver suscitato nelle persone presenti una certa curiosità nei confronti di una cultura diversa dalla nostra ci rende fieri e consapevoli di aver realizzato un prodotto ben confezionato per la nostra città. Mi preme sottolineare soprattutto la nutrita presenza di ragazzi, adolescenti, studenti che hanno affollato durante i due giorni del festival quella che ancora oggi viene ritenuta un’area abbandonata a se stessa, degradata, dove ormai “non è possibile realizzare nulla”.
Questo per noi rappresenta un segnale forte che condividiamo con assoluta fermezza: forse per la prima volta abbiamo assistito ad una presenza di ragazzi ad un evento apriliano pubblico e gratuito senza precedenti; il 23 in particolar modo è stato uno dei primi sabato sera in cui non abbiamo assistito ad una continua emigrazione verso i poli del divertimento limitrofi, segno che anche Aprilia ha tutte le carte in regola per poter diventare una città di intrattenimento per i giovani”.