Aprilia, martoriata dalle devastazioni ambientali. 13 Novembre il convegno Sel

I rischi per l’incolumità dei lavoratori e cittadini non sono solo teorici. Nella biblioteca Manzù incontro aperto

Da tempo il nostro territorio è sottoposto ad azioni di sfruttamento e attività che comportano rischi per la salute.
Queste devastazioni ambientali – commenta il coordinatore del circolo Sel Maurizio Marinozzi – non possono essere più tollerate in nome di un concetto di sviluppo sbagliato e predatorio. La vicenda dello scorso luglio della Kyklos dimostra, se ce ne fosse bisogno, che i rischi per la salute e l’incolumità di lavoratori e cittadini non sono solo teorici. Nonostante questo si continua a progettare ed autorizzare sempre nuovi scempi e attacchi all’ambiente. Si passa dall’aumento delle tonnellate lavorate negli impianti di smaltimento rifiuti, all’aumento di concessioni per centrali a biogas e biomassa, passando per le emissioni della centrale turbogas senza dimenticare il pericolo incombente dell’autostrada Roma-Latina e della relativa bretella Cisterna- Valmontone, che assesteranno un nuovo e grave colpo all’equilibrio e all’integrità del territorio. Ultima in ordine di tempo, ma non per importanza, la paventata apertura di una discarica in località Lazzaria, ai confini dei comuni di Velletri, Aprilia e Cisterna a poche centinaia di metri dalle sorgenti di Carano, che riforniscono di acqua potabile il nord pontino e le città del litorale sud della Provincia di Roma.

Locandina dell'incontro del 13 Novembre

Locandina dell’incontro del 13 Novembre

Sinistra ecologia e libertà – ribadisce il coordinatore – si è sempre battuta contro tutto ciò con manifeste denunce pubbliche (convegno del novembre scorso su rifiuti e criminalità), con l’adesione a comitati di lotta ed ecoresistenti; interventi nell’amministrazione comunale con mozioni, atti e proposte tesi a vietare e limitare le attività dannose per la collettività.

Ma è arrivato il momento di alzare il tiro e di non limitarsi più solo alla denuncia ma passare a forme di resistenza e lotta più incisive e qualificate, sostiene Maurizio Marinozzi. Per questo che giovedì 13 Novembre alle ore 18 nella biblioteca comunale Manzù di largo Marconi, si svolgerà un dibattito su la tematica “Difesa della salute e del territorio” cui parteciperanno il Senatore SEL Massimo Cervellini, il Consigliere regionale SEL alla Regione Lazio Gino De Paolis, il responsabile nazionale per le politiche ambientali SEL Marco Furfaro, la consigliera comunale SEL Carmen Porcelli. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, i partiti, i movimenti che abbiano a cuore la difesa della salute e dell’ambiente.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *