È in pieno svolgimento in Piazza Roma la rassegna dell’Uva e del Vino, appuntamento enogastronomico e di rievocazione storica particolarmente importante per la realtà culturale e produttiva del territorio.
La manifestazione odierna, promossa dal Comune di Aprilia, ha preso il via con un convegno sul tema in Aula Consiliare, dove questa mattina l’Amministrazione ha ufficialmente presentato il logo identificativo della Città di Aprilia, il brand caratteristico del territorio e delle sue peculiarità legate alle produzioni di qualità della terra, ma anche all’artigianato, al settore manifatturiero e a quello artistico e culturale.
Al convegno sono intervenuti, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra, il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio, l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti. Presenti il Sindaco e il Vicesindaco di Lanuvio Luigi Galieti e Maurizio Santoro, il Vicesindaco di Ardea Fabrizio Cremonini e in rappresentanza della Camera di Commercio di Latina Italo Di Cocco. Ospiti in Aula Consiliare anche la Signora Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Menotti Garibalddi, e il suo consorte.
Il logo identificativo della Città, “Aprilia in Latium”, è stato elaborato dal Maestro Jago Balistreri, 26enne di Firenze, che questa mattina in Aula Consiliare ha spiegato la sua opera che richiama nel disegno le ali di San Michele Arcangelo, Patrono di Aprilia, sullo sfondo dei Colli Romani illuminati dal sole.
Il suo lavoro è stato scelto da una commissione esaminatrice tra le 42 proposte pervenute in risposta al bando pubblicato dal Comune di Aprilia a livello nazionale.
In Piazza Roma sono presenti le cantine del territorio, il mercato ortofrutticolo a km zero di Aprilia, carri allegorici e rievocativi, stand per le degustazioni e un palco per lo spettacolo musicale del tardo pomeriggio. A chiusura della manifestazione saranno estratti i numeri fortunati della lotteria abbinata alla Festa di San Michele.
Melania Orazi