Una nottata lunga, per gli appassionati di politica, i candidati ed i giornalisti. Che hanno strenuamente raccontato il percorso alle urne ed il conseguente verdetto. In numerosi comuni d’Italia si è tornato al ballottaggio: tra queste realtà, si celano tre Comuni vicinissimi ad Aprilia.
Primo tra tutti è Roma Capitale, che ha visto salire “in cattedra” il primo Sindaco donna della sua storia, l’Avvocato Virginia Raggi, con il M5S: un incarico che succede allo scandalo di Mafia Capitale, ed un banco di prova importante per il Movimento, considerando le esperienze degli altri sindaci pentastellati, tra cui il “vicino” Fabio Fucci, sindaco di Pomezia.
Al M5S va anche la città di Nettuno, con la vittoria di Angelo Casto, il quale ha superato in corsa Rodolfo Turano: la città di Aprilia, già i passato, ha intrattenuto rapporti con la città di Nettuno, ed è da verificare dunque la disponibilità del nuovo Primo Cittadino in merito.
Ultima ma non ultima la città di Latina, capoluogo di provincia: dopo un doppio commissariamento e lo scandalo trasversale “Don’t Touch”, si ricomincia da una lista civica, Latina Bene Comune, con il dottor Damiano Coletta sindaco e vincente su Nicola Calandrini, candidato con il centro-destra. Sorridendo, si può ammettere che Latina abbia colto, dopo due battute d’arresto, l’esempio che quasi 10 anni fa lanciò Domenico D’Alessio, che si sedette in Piazza Roma con un insieme di liste civiche trasversali, liste che sono ancora “al potere”.
Anche in questo caso, dunque, sarà interessante valutare il nuovo approccio di Latina nei confronti di Aprilia, partendo dal presupposto che saranno accomunate da una scelta civica alle urne.