“Non permettiamo a nessuno per puro calcolo politico di strumentalizzare l’attuale situazione. Appoggiamo convintamente l’operato del vice sindaco Franco Gabriele che sta gestendo la situazione dell’annoso problema degli scarichi molto scrupolosamente. In primo luogo, sta cercando di porre rimedio al serio rischio di inquinamento delle falde acquifere della nostra città e in secondo luogo sta applicando le normative comunitarie e le disposizioni della Regione Lazio, entrambe molto stringenti“, affermano gli esponenti del movimento politico 3° Polo Aprilia Futura, i Consiglieri Comunali Michela Biolcati Rinaldi, Gennaro Alfano e il coordinatore Antonio Iovino.
“Il vice sindaco-continuano gli esponenti del movimento politico, schierandosi dalla parte dell’Amministrazione Comunale- ha chiesto più volte all’ente regionale la possibilità di proroga nell’applicazione della norma, per cercare di aiutare i cittadini in difficoltà, ma non c’é stato margine di confronto. La Regione ha stabilito una termine perentorio nella tutela dell’ambiente. Non accettiamo quindi lezioni populistiche finalizzate solo a screditare l’operato dell’amministrazione comunale senza fondatezza alcuna, soprattutto da parte di chi, quando ha governato, ha nascosto la testa sotto la sabbia lasciando ora a noi la necessità di porre rimedio a quanto non fatto. Noi continuiamo a fare politica a 360 gradi, cerchiamo di tenere conto degli interessi di tutti i cittadini e lo facciamo in buona fede e senza alcun retropensiero. Non prendiamo lezioni da nessuno, siamo aperti al confronto con tutti ma non vogliamo e non possiamo accettare che, per un mero ragionamento di calcolo elettorale, si arrivi a dire, dai banchi dell’opposizione che, il diniego alla proroga viene da uno “zelante burocrate regionale”, lasciando intendere anche in accordo con il vice sindaco, che a sua volta sembra che si stia adoperando affinché la proroga non venga concessa“.
“Si capisce chiaramente il calcolo politico-proseguono- su una questione di grande apprensione popolare per un futuro ritorno di immagine politica, quando invece alcuni partiti oggi all’opposizione, avrebbe avuto tutti gli strumenti per dialogare efficacemente con la Regione, cercando anche di dettare i tempi e l’operato, se ne fossero stati capaci e se veramente avessero avuto a cuore le tematiche che oggi affrontano con estremo ritardo. L’impegno della lista 3° Polo Aprilia Futura e dell’amministrazione tutta sui temi del recupero urbanistico delle borgate, anzi dei nuovi quartieri, continua, come sempre confrontandosi con i diretti interessati ed anche con le forze politiche del consiglio comunale nelle sedi opportune. Per il bene e la crescita della città auspichiamo che tutti operino nell’interesse esclusivo dei cittadini, i quali, comunque, sanno ben distinguere le proposte serie dal qualunquismo elettorale e senza futuro“, concludono.