Era inevitabile che la vicenda legata al progetto di discarica della Ecosicura s.r.l. dovesse entrare nella campagna elettorale in corso ad Aprilia.
È la coalizione Aprilia Civica, che parteciperà alla conferenza dei servizi programmata per martedì, in qualità di Amministrazione uscente, con Antonio Terra ed Alessandra Lombardi, a ribadire
“il proprio convinto NO alla realizzazione dell’impianto.
L’amministrazione comunale – sottolineano – è determinata a contrastare il progetto con ogni strumento a sua disposizione, come già fatto in questi mesi.
Siamo comunque molto fiduciosi che alla fine la Regione darà parere negativo alla realizzazione dell’impianto.
L’analisi delle carte (peraltro deficitarie) presentate dall’azienda, nonché le numerose opposizioni protocollate, ci confortano decisamente in questo senso”.
Non sono però mancati scontri con altre forze politiche contrapposte nella corsa elettorale del prossimo 10 giugno.
In particolare, Terra e la sua squadra fanno riferimento ad alcuni avversari che
“utilizzano persino la determina di nomina del tecnico.
Il quale, tra le altre cose, deve verificare la possibilità di indicare delle prescrizioni, pur mantenendo la contrarietà del Comune all’impianto.
La documentazione in questione è tutt’altro che un nostro cedimento alla richiesta di avvio del progetto.
Si tratta invece di un atto dovuto, senza il quale l’intero parere negativo alla realizzazione di un’ulteriore discarica sul nostro territorio rischia di essere annullato.
I cittadini meritano di sapere, dunque, che quanti sostengono il contrario o sono del tutto ignoranti in merito all’iter amministrativo, oppure mentono sapendo di mentire”.
Parole dure che sicuramente susciteranno la reazione degli oppositori che Aprilia Civica, tra l’altro, non cita direttamente.
Ma la questione politica passa ovviamente in secondo piano.
Prima di tutto va capito quale sarà la risposta della Regione alle osservazioni presentate dalle realtà coinvolte nel dibattito sulla discarica di Colli del Sole.
di Massimo Pacetti