Alle 15:30 inizia il Consiglio Comunale caratterizzato dalla prima presenza ufficiale di alcuni consiglieri del Consiglio Giovani, salutati in introduzione da Bruno Di Marcantonio, e con un applauso dal Consiglio, riservato anche al neo consigliere provinciale Vincenzo Giovannini. La prima proposta di deliberazione è a firma di Carmen Porcelli, Vincenzo Giovannini, Nello Romualdi, Gianni Bafundi e Monica Tomassetti.
La proposta è legata alla realizzazione di un giardino urbano presso via delle Margherite. La proposta sottolinea che “l’Amministrazione del 1992 assegnò all’Architetto Tribulato la predisposizione di un progetto in tal senso”: proposta che viene rinviata al termine della seduta.
La prima interrogazione, sottoposta dal capogruppo SEL Carmen Porcelli, è legata al “Campo 3” del Cimitero Comunale ed alla riapertura dell’ala del Cimitero. La risposta spetta all’Assessore Fioratti Spallacci: “Il progetto esecutivo del campo 3 è stato approvato il 21 maggio 2013. I lavori sono stati consegnati dopo il termine delle commemorazioni dei defunti. Per incidente occorso il 22 gennaio, possiamo constatare che non ci sono stati rallentamenti nei lavori. A settembre verrà riaperto il piano terra del cimitero“. La risposta, tuttavia, non soddisfa il Consigliere Porcelli, che rincara la dose. “Ci vogliono dei chiarimenti anche in merito ai pagamenti: a me risulta che la ditta non abbia ricevuto pagamenti per i lavori”.