Non si è fatta attendere la risposta di Lista Civica Giusfredi dopo le ultime dichiarazioni del Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, circa il caso ribattezzato ‘rimborsi facili’, per il quale il primo cittadino è stato condannato con l’accusa di danno erariale e per cui ricorrerà in appello.
Lista Civica Giusfredi non ci sta e attacca fortemente Terra, accusandolo lui e la maggioranza di mancare di trasparenza e moralità:
“Il punto, a nostro giudizio, è e rimane solo l’aspetto puramente morale e della trasparenza. Temi alla base nella nascita della coalizione civica del 2009 di cui Terra ne è figlio diretto e, a dirla tutta, quella maggioranza civica aveva coniato un motto rispettabilissimo: “moralità, trasparenza, legalità”. È chiaro che non stiamo parlando dell’attuale sindaco, che questi tre termini l’ha puntualmente dimenticati o quantomeno accantonati per proprie scelte d’opportunità di momento in momento, troppo ingombranti. L’unico momento in cui leggiamo “moralità, trasparenza, legalità” è quando il sindaco è costretto a farsi sostenere da comunicati privi di senso, puramente formali, d’obbligo e stucchevoli a tal punto da sembrare un “epitaffio”.
Lista Civica Giusfredi pone l’accento sul fatto che il sindaco abbia ancora una volta mancato la possibilità di dare trasparenze e dare le spiegazoni del caso ai cittadini:
“Il sindaco, in questa vicenda, ha perso la grande opportunità per fare un gesto coraggioso (che aveva già promesso prime delle scorse elezioni) ossia fare un passo indietro. Un gesto quantomeno dignitoso ma che il sindaco non ha fatto. Queste vicende lasciano il segno, non solo al diretto interessato ma anche a coloro che non prendono decisioni. Non si può pensare di essere “buoni per tutte le stagioni”, queste non decisioni di oggi te le porti dietro per sempre e per tutto il proprio percorso politico, anziano o giovane che sia, e si rimarrà segnati agli occhi della storia di questa città e di tutti.”
F.Z.