Il centro-sinistra di Aprilia lancia un appello sulle condizioni delle strutture sanitarie cittadine, sottolineando in particolare l’assenza sul territorio di Aprilia di una struttura dedicata alla terapia intensiva: un fatto gravissimo che costringe a rivolgersi alle strutture limitrofe a rischio dei poveri assistiti.
“Nuove risposte per le esigenze del nostro territorio dal punto di vista sanitario ed assistenziale in grado di far fronte alle molteplici problematiche ormai presenti ad Aprilia e che non possono più attendere”è l richiesta dei consiglieri d’opposizione.
La crescita demografica che interessa la città costringe a riflettere sull’importanza dell’assistenza sanitaria soprattutto in un momento di forte difficoltà economica: spesso le famiglie non possono rivolgersi a strutture private per risolvere eventuali problemi di salute.
In conseguenza della crescita demografica della nostra città e “dell’invecchiamento della nostra popolazione – spiega il centrosinistra – è crescente il numero di persone di età superiore ai 60 anni, con i conseguenti problemi di assistenza sanitaria” Ciò secondo i consiglieri, ” pone Aprilia in una posizione di maggiore delicatezza rispetto alle altre città del distretto socio sanitario a cui si deve rispondere con un azione efficace da parte di tutte le istituzioni coinvolte”.
Ovviamente l’implementazione delle strutture sanitarie deve essere accompagnato da un’adeguata attenzione anche alle condizioni ambientali, alla base di numerose patologie croniche, e non, e che non possono essere più trascurate come nel passato. “I dati allarmanti sulla crescita esponenziale dei decessi per tumori nella nostra zona, devono essere un forte segnale per valutare con attenzione l’esistenza o meno di una correlazione forte tra tali dati e un eventuale degrado delle condizioni ambientali circostanzi”.
Tomassetti, Porcelli e Giovannini insistono sulla necessità di interventi immediati anche da parte dell’Amministrazione sulle strutture volte a potenziare i servizi sanitari: “associare uno screening completo del nostro territorio e della salute dei nostri abitanti è fondamentale per dotare la città di Aprilia, tra le prime cinque del Lazio, di quell’ insieme di servizi sanitari coerenti con le esigenze della nostra popolazione”.
Melania Limongelli