“Una cerimonia senza inviti”

Una cerimonia all’Ex Claudia, tra i non invitati: i Consiglieri di Opposizione e la Stampa. Il Consigliere Porcelli scrive al Presidente del Consiglio. “Un esempio di maleducazione istituzionale”

Una cerimonia quasi privata quella che ha avuto luogo ieri pomeriggio presso i Locali dell’Ex Claudia: talmente privata che l’Amministrazione Comunale non ha invitato a presenziare non solo la stampa, ma anche i Consiglieri Comunali di Opposizione. “Invitare i consiglieri comunali di opposizione è indice di rispetto, educazione e di sensibilità istituzionale”, afferma il Consigliere Comunale di Opposizione, Carmen Porcelli, in una lettera rivolta al Presidente del Consiglio, Bruno Di Marcantonio.

A denunciare la “maleducazione istituzionale”, avvenuta anche in altre occasioni nei confronti dei Consiglieri di Opposizione, è infatti la stessa Consigliera Comunale, Carmen Porcelli, nella lettera rivolta a Marcantonio, inviata per trasparenza anche alla stampa.

Di seguito, pubblichiamo la sua lettera per intero.

Cons. Porcelli

Cons. Porcelli

Lettera del Consigliere Carmen Porcelli, data 07/04/2016

“Gentile Presidente,

ritengo opportuno portare alla Sua attenzione l’ennesimo episodio di maleducazione ed ignoranza istituzionale che in questo Comune viene riservata ai consiglieri comunali di opposizione, amministratori anch’essi dell’ente che rappresentano.

Questo pomeriggio intorno alle 17 ho ricevuto telefonicamente l’informazione che il sindaco, alcuni membri della giunta e pure qualche consigliere comunale, di maggioranza ovviamente, stessero prendendo parte ad una cerimonia, allestita presso i locali della ex Claudia, nell’imminente consegna ufficiale dei locali. Alla predetta cerimonia erano state invitate anche alcune associazioni. Una cerimonia resa, stranamente, quasi privata tanto è vero che neppure la stampa è stata invitata.

Non voglio semplicemente definire questo atto, l’ennesimo, come un’altra caduta di stile dell’amministrazione comunale di Aprilia; lo stile, per riconoscerlo, bisogna comprenderne il significato.
Invitare i consiglieri comunali di opposizione è indice di rispetto, educazione e di sensibilità istituzionale. E’ accaduto a Carano in occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia (17.03.1861 -17.03.2016) cerimonia alla quale la sottoscritta si è presentata in segno di protesta, poiché non invitata, è accaduto anche in altre occasioni e questo vuol dire una sola cosa: che queste occasioni rappresentano solo spot elettorali e che se si arriva a speculare su queste cose, chissà quante altre ci faranno storcere il naso.
Già da quel 17 marzo avrei voluto portare a Sua conoscenza questo disagio che, credo, non dovrebbe essere solo mio. Oggi, dopo quanto accaduto, mi sento in dovere di scriverLe.

A mio avviso questo pomeriggio sarebbe stato opportuno coinvolgere anche coloro che al pari della giunta rappresentano tutta la città, e mi riferisco ai consiglieri comunali, donne e uomini eletti, i quali hanno lo stesso diritto di altri ad essere informati e a partecipare a scelte e soddisfazioni comuni; non solo questo pomeriggio sarebbe stato opportuno invitare anche la stampa, tutta.

Evidentemente se ciò non è avvenuto la buonafede non può essere data per scontata.
Certa di trovare in Lei un interlocutore sensibile.
Saluti.

Dott.ssa Carmela Porcelli
Consigliere Comunale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *