L’integrazione muove altri passi in direzione dell’obiettivo unitario: il “Forum Nuovi Cittadini di Facciamo Rete” di Aprilia ha preso parte alla genesi del Coordinamento dei Forum per la Cittadinanza Mediterranea. Un processo che si staglierà lungo tre eventi sul territorio nazionale, culminando proprio nella città pontina.
Dopo la sfilata in occasione della Festa dell’Europa, tenutasi l’otto maggio a Roma, il Coordinamento prenderà parte al Festival di Pozzallo fissato per il 15 maggio, per poi prendere parte ad una azione di stampo federalista che si terrà a Ventotene, in occasione del trentennale della morte di Altiero Spinelli.
In conclusione, sabato 18 giugno, presso la Casa dell’Integrazione e dei Diritti Sociali, si chiuderà il processo di costituzione del Coordinamento dei Forum per la Cittadinanza Mediterranea con il “Festival internazionale del Couscous e Meeting della Solidarietà fra i popoli” a cura dell’Associazione Palma del Sud. In questa occasione si terrà anche la prima edizione del premio annuale “Città Aperta”, il quale sarà conferito al Sindaco “ideale”, alla presenza delle referenti apriliane Emilia Ciorra e Sihem Zrelli.