Commissione finanze: approvato il Bilancio di Previsione per esercizi 2016 – 2017 – 2018

Convocata questa mattina in Aula Consiliare la Commissione Finanze per l’approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario per gli esercizi 2016 – 2017 – 2018.

Si è svolta questa mattina la Commissione Finanze per l’approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario per gli esercizi 2016 – 2017 – 2018. Tale bilancio è un documento di pianificazione economica il quale viene approvato ogni anno dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta. Il bilancio di previsione ha funzione autorizzativa in quanto stabilisce da prima l’entità e la natura delle entrate che il Comune prevede di incassare nel corso dell’anno (gli accertamenti) e tutte le spese che prevede di dover sostenere (gli impegni). Il bilancio di previsione è dunque organizzato in due parti: la spesa e le entrate.

“Su un bilancio totale di 120 milioni di euro – spiega Mastrofini, Assessore alle Finanze del Comune di Aprilia –  i dati rilevanti riguardano i 58 milioni di spese correnti (riferite al funzionamento dei pubblici servizi), i 28 milioni di spese in conto capitale (riferite ad investimenti a fini produttivistici) e i 19,2 milioni di anticipazione di tesoreria, finalizzati a fronteggiare l’eventuale sfasamento temporale che può verificarsi tra i flussi in uscita e quelli in entrata; un’altra voce rilevante nei documenti del bilancio riguarda i 486 mila euro di avanzo nelle entrate, cifra con cui è stato chiuso il rendiconto 2015: si parla di un avanzo naturalmente non libero e che per norma deve essere destinato esclusivamente alla copertura del fondo crediti di dubbia esigibilità. Per quanto riguarda le entrate in conto corrente queste comprendono il Titolo I (Entrate tibutarie), il Titolo II (entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e degli Enti Pubblici) e il Titolo III (Entrate extratributarie). Tra cifre più significative del Titolo I i 13 milioni di IMU, gli zero euro di TASI sulla prima casa, abolita a inizio 2016, i 4,5 milioni di Addizionale IRPEF e i 13, 5 milioni di TARI”. Il discorso di Mastrofini si è poi focalizzato sul servizio Asilo Comunale del quale si registrano 165 mila euro di spesa con una previsione di entrata di soli 65 mila euro con le tariffe che pagheranno gli utenti:  “Si è tenuto conto dell’obiettivo che ha l’Asilo Comunale, ovvero quello di aiutare i genitori che lavorano e che dunque hanno la necessità di qualcuno che posso curarsene durante il loro orario lavorativo”.

Per eventuali chiarificazioni consultare il Bilancio di previsione a breve pubblicato e accessibile a tutti i cittadini.

di Jacopo Cascone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *