Una Commissione che doveva fare chiarezza sui quesiti sollevati da Grillini e Pentastellati sulla nuova Gramsci ma che, in realtà, non ha risolto praticamente nessun punto.
Ma questo non per mancanza di volontà dei commissari, che comunque hanno mostrato interesse nel voler far chiarezza su tutti i punti evidenziati dai due meetup 5 Stelle.
Il problema, piuttosto, è stato lo stato di avanzamento del progetto.
Come sottolineato dal Dirigente dei Lavori Pubblici Claudio Dello Vicario, infatti, quello discusso in aula ed analizzato dai due gruppi del M5S è
un progetto in fase embrionale.
Dunque il problema relativo allo spazio di volo necessario per far atterrare le eliambulanze sulla piazzola loro dedicata, per esempio, andrà affrontato in un secondo momento.
E per la precisione quando il progetto arriverà nella fase “esecutiva” oppure “definitiva”.
Così come andranno riaffrontati gli otto punti segnalati dal Consigliere Boi, per cui il capogruppo della Lega aveva chiesto una risposta scritta al Sindaco.
Richiesta ad oggi rimasta disattesa.
Alcuni nodi, come ad esempio la vicenda legata al ricorso sull’usucapione presentata dal privato proprietario del lotto in questione, ed il rispetto degli standard urbanistici andranno verificati.
Questo perché il Dirigente non era in carica al momento dell’apertura dell’iter del progetto, dunque dovrà ricontrollare gli atti che non ha sottoscritto personalmente.
Sarà quindi necessario riconvocare una Commissione ma, per stessa ammissione del Presidente Giusfredi
sarebbe più opportuno discuterne in quella deputata ai Lavori Pubblici.
Cosa che, con tutta probabilità, avverrà solo una volta che l’iter progettuale sarà arrivato alle fasi successive.
di Massimo Pacetti