E’ l’Assessora Luana Caporaso a presentare la 3^ Commissione ai Lavori Pubblici, svoltasi questa mattina nell’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, con due soli punti all’ordine del giorno: il programma triennale delle Opere pubbliche 2020/2022 e l’aggiornamento sui lavori di Casello 45, in particolar modo l’apertura di Via Vesuvio.
L’Assessora Caporaso ha preso subito la parola per illustrare a tutto tondo quali saranno e con quali finanziamenti le opere pubbliche previste nei prossimi tre anni nella città di Aprilia:
“Lo schema va approvato entro la fine del mese. Abbiamo inserito alcune nuove situazioni rispetto al vecchio programma: per esempio, c’è la possibilità di altri lavori per quanto riguarda la Menotti Garibaldi, avendo ottenuto un’altro finanziamento di 800 mila euro più altri 100 mila messi dal Comune. Abbiamo aggiunto i lavori per rifacimento e messa a norma delle centrali termiche delle scuole Pascoli, Deledda e Morante, che sono quelle in fase più complicata: in questo caso parliamo di 500 mila euro per la Pascoli e 350 mila cadauno per Deledda e Morante. Nel programma è presente anche la messa in sicurezza e consolidamento delle infrastrutture stradali; oltretutto, abbiamo ottenuto dei finanziamenti supplementari che useremo per la sistemazione di alcuni strade, ponti. Abbiamo inserito anche le piste ciclabili con quattro progetti di finanziamento.”
Immediato è stato l’intervento del Consigliere Giovannini, che ha chiesto delucidazioni e chiarimenti circa alcuni dei punti inserito nel programma triennale:
“Vorrei porre l’attenzione sull’importanza dei depuratori nelle zone più critiche della città, penso che l’impiantamento della rete fognante sia di importanza minore, ai depuratori va data la priorità già nel primo anno del programma e non nel 2021. Inoltre, per quanto riguarda i tre milioni di euro predisposti per l’ampliamento del cimitero, volevo chiedere se si trattasse di un nuovo ampliamento o parlassimo di quello già in atto. Circa la costruzione del nuovo plesso scolastico Gramsci, volevo sapere se la situazione è bloccato o siamo riusciti a fare un passo avanti. Ultimo punto, il palazzetto dello sport: è stato inserito nel primo anno, quindi la procedura per realizzarlo è stata risolta?”
“Per il palazzetto aspettavamo la risposta di Genio Civile ai privati, sembra che per settembre/ottobre partiranno i lavori. Per quanto riguarda la Gramsci non abbiamo ancora ricevuto risposte circa la richiesta di finanziamento. Il finanziamento del cimitero è per l’ampliamento dell’opera più grande dalla parte del fosso, quindi non riguarda i nuovi 700 loculi. Per quanto concerne la situazione reti fognanti e depuratori, speriamo che con l’istituzione dell’URPA riusciamo a chiedere nuovi finanziamenti.“, ha risposto l’Assessore ai Lavori Pubblici.
Si è poi passati al tema caldo della seduto, ovvero i lavori di casello 45 e l’apertura di Via Vesuvio. Tanti residenti e presidenti dei comitati di quartieri erano presenti in Aula Consiliare per avere aggiornamenti sulla vicenda. L’Assessore Caporaso poi ha chiarito alcune tematiche:
“Nei giorni scorsi abbiamo effettuato un sopralluogo in via Vesuvio per vedere come procedevano i lavori di asfaltatura, mentre in questi giorni, invece, si sta provvedendo a quella che è la segnaletica orizzontale e verticale su tutta la strada, oltre alla parte semaforica. Oggi, inoltre, annunciamo la presa in consegna di Via Vesuvio da parte del Comune. Per l’apertura di Via Vesuvio dobbiamo attendere il via libera della Provincia: avvenuta la presa in consegna, dobbiamo contattare i vigili urbani che devono partire con la pubblicazione dell’ordinanza, dopo 48 ore dalla pubblicazione ci sarà l’apertura della strada. Noi ci eravamo prefissati una data ma non me la sento di renderla pubblica proprio perchè aspettiamo la Provincia; salvo incidenti di percorso, vi posso dire che sarà entro questo fine settimana”
Federica Zecchi.