Commissione sui Marò: solo 7 i gettoni devoluti

Di questi sette consiglieri “virtuosi”, solo quattro sono appartenenti alla Commissione: gli altri tre hanno devoluto un altro corrispettivo

In principio ci fu la Commissione legata allo striscione da affiggere sulla facciata del municipio in Piazza Roma, legato alla vicenda dei due marò: lo striscione fece – e fa – discutere, ed altrettanti furono gli strascichi relativi agli emolumenti che spettavano ai presenti. Dopo l’impulso di Carmen Porcelli, consigliere d’opposizione, con una mozione, votata sette mesi fa, si decise di devolvere i gettoni di presenza a favore dei progetti legati ai DSA: progetti che, a causa della mancanza di fondi, non sono potuti partire.

Marò

Ai tempi si parlò di una cifra esigua, che era pur sempre “meglio di niente“: con la determinazione datata 1 giugno 2016 ed emessa dal I Settore, si riapre quel capitolo, stavolta con una cifra reale. A favore di questo capitolo di spesa, presente al capitolo 62006 del bilancio di previsione di quest’anno, sono stati assegnati 253,05 €, cifra pari a soli sette gettoni di presenza.

Nei fatti, a devolvere il proprio gettone di presenza relativo a quella commissione, sono stati quattro consiglieri comunali: Caporaso, Alfano e Martelli per la maggioranza, e La Pegna per l’opposizione. Salta piacevolmente all’occhio la volontà di Biolcati Rinaldi (maggioranza), Giovannini e Bafundi (opposizione): i tre, pur non essendo componenti della commissione nell’occhio del ciclone, hanno richiesto di stornare il gettone di presenza di una commissione a favore di questo capitolo di spesa.

Sarebbero potuti essere di più? Può darsi, ma “questo è meglio di niente”. Intanto, lo striscione è ancora sulla facciata, e potrebbe, dopo il voto unanime su proposta del consigliere Tomassetti, essere affiancato da uno striscione di solidarietà per Giulio Regeni: nel secondo caso, tuttavia, non c’è stata alcuna Commissione, ma una mozione in sede di Consiglio Comunale.

L'Aula Consiliare

L’Aula Consiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *