Riordino del trasporto pubblico locale e scolastico al vaglio della sesta commissione riunitasi questa mattina. L ’assessore con delega ai trasporti, Vittorio Marchitti, ha tracciato un quadro generale su tutta la questione, in particolare sul trasporto pubblico locale, facendo riferimento anche al piano di riordino dello scolastico. Con la relazione presentata stamattina dall’assessore all’inizio della seduta sono state illustrate anche le ipotesi di tagli da parte della Regione, che ammontano a circa 16 milioni di euro. Dal recente confronto tra i funzionari della Regione Lazio e gli Amministratori locali, non era emerso certo un quadro rassicurante in merito al trasporto su gomma.
Contraria ai nuovi tagli ipotizzati, l’Amministrazione Comunale apriliana ha rilanciato la proposta di riordino ed ottimizzazione del servizio che, grazie anche al questionario on line, utile a sondare le abitudini degli apriliani, scatterà e rappresenterà “la fotografia di quella che è la situazione attuale del tpl e una fotografia di quello che sarà, accogliendo le nuove esigenze della città, alla luce dell’incremento demografico”- ci spiega Vittorio Marchitti.
Prosegue, inoltre, l’idea di creare un sub ambito territoriale con i comuni limitrofi. “Un’altra proposta è emersa in commissione: se la Regione suggerisce intese fra più comuni su eventuali definizioni di bacini, – afferma Marchitti -l’Amministrazione può farsi promotrice di un incontro con i Comuni limitrofi per individuare possibili soluzioni alle problematiche legate al trasporto pubblico su gomma, rispondendo così alle esigenze dei cittadini e in qualche modo presupporre un sistema di trasporto collaterale al Cotral”.
“Abbiamo aggiornato la commissione da qui a due settimane. Raccoglieremo i suggerimenti presentati oggi da alcuni consiglieri rispetto ad esigenze di singoli quartieri, faremo il punto della situazione per poi stilare una proposta di riordino da discutere in consiglio comunale e da presentare prima agli altri comuni e poi in Regione. Per quanto riguarda il trasporto scolastico -racconta Marchitti – l’ingegnere Costantino ha fatto cenno al nuovo bando, e al percorso che permetterà di arrivare al nuovo bando di gara, una procedura- precisa – che vogliamo si compia in completa trasparenza, offrendo continui aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori prima di giungere al bando, grazie anche ai suggerimenti raccolti in commissione.
Non soddisfatta dell’esito della commissione odierna l’opposizione. “Ieri mattina alle 12 ancora non erano stati depositati gli atti in presidenza – racconta il consigliere di Sel Carmen Porcelli – fatto grave perchè il regolamento prevede che almeno 24 ore prima della convocazione della commissione gli atti siano messi a disposizione dei consiglieri. Invece non c’erano. Non si tratta di soltanto un vizio formale ma anche di un impedimento sostanziale per i consiglieri comunali perchè non si ha la possibilità di approfondire la materia e di essere informati sulle questioni da discutere”.
In commissione Carmen Porcelli ha chiesto, inoltre, chiarimenti sulla scelta di affidare ad esterni l’incarico di redigere il piano dei trasporti. L’amministrazione apriliana ha, infatti, affidato il compito al centro di ricerca su logistica e trasporti della facoltà di ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma. “Oggi in commissione era presente l’ingegnere Costantino, figura con la quale ci interfacciamo. Perchè allora non si è deciso di sfruttare le risorse interne piuttosto che ricorrere ad organi esterni, aggravando ulteriormente le casse comunali? Sulla questione – ci racconta il consigliere – non ho ricevuto risposta. Ho fatto presente, inoltre, che sulla situazione del trasporto ci sono pervenute le richieste di tanti giovani che risiedono nelle periferie. La domenica il trasporto pubblico non è attivo, oppure funziona solo quello regionale, con un forte ridimensionamento in termini di corse. I ragazzi che abitano nelle zone periferiche e che non hanno la possibilità di spostarsi con mezzi propri o con quelli della famiglia, sono di fatti bloccati a casa. Questa è una problema che non può sfuggire.”
Sarebbe in corso anche un’indagine da parte delle forze dell’ordine sul servizio di trasporto scolastico, questione messa in evidenza dal consigliere di centro-sinistra. La gara dovrebbe partire ad ottobre molto probabilmente. “Questi ritardi- ha chiesto Carmen Porcelli – sono da attribuire alle indagini in corso? L’amministrazione ha spiegato che la lente d’ingrandimento messa in atto dalle forze dell’ordine su questa vicenda garantirà ancora più trasparenza nell’assegnazione del servizio, sul quale però – afferma Porcelli – permangono forti interrogativi.” Il Consigliere ha anche richiesto in occasione della prossima seduta della commissione la presenza di un esponente dell’università “quanto meno per vedere chi è che si occuperà di questo piano.” – conclude.
Fra i consiglieri Salvatore Tumeo ha avanzato alcune proposte per il collegamento fra Casalazzara e la stazione di Campoleone, mentre De Maio ha sottolineato come autobus Gran turismo vengono spesso utilizzati per il trasporto dei bambini piccoli, una soluzione che fa decisamente discutere, soprattutto perchè a volte viaggiano semivuoti.
Melania Limongelli