Il confronto dei residenti della zona La Cogna con l’Amministrazione è finalmente avvenuto.
Domenica scorsa l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti-Spallacci ha infatti presieduto ad un incontro pubblico nel quartiere.
Tanti i temi affrontati, primo tra tutti l’entrata in funzione del depuratore:
“È stato fatto il collaudo statico – riportano Coordinamento Consorzi e Borgate di Aprilia – ed è in corso il collaudo amministrativo.
Terminato quest’ultimo si potrà procedere con Acqua Latina al precollaudo con l’immissione sulla rete di acque chiare.
I tempi per il completamento di queste operazioni sono quindi in parte condizionati dalla rapidità del confronto per lo svolgimento delle pratiche con Acqua Latina.
Intanto, poiché sono stati rilevati alcuni intoppi sulla rete, con tombini in parte otturati, si procederà a effettuare i necessari interventi di rimozione.
E sarà presto avviata anche la realizzazione della vasca per l’impianto di sollevamento su Via Savuto.
Per queste operazioni, e anche per risolvere il problema delle abitazioni collocate sotto quota, è previsto a giorni un sopralluogo dei tecnici dell’Amministrazione comunale.
Nelle zone interessate saranno presenti anche i rappresentanti del Consorzio.
Resta ferma la necessità che i cittadini provvedano al più presto a predisporre l’allaccio in fogna della propria abitazione.
Al fine di poter rapidamente passare al collaudo definitivo con lo scarico dei reflui domestici”.
La discussione si è poi spostata sui progetti di realizzazione dei due lotti previsti nella zona:
“La Provincia – dicono i responsabili del Consorzio – ha autorizzato l’esecuzione prevista dal progetto.
Si tratta di realizzare un tratto di collettore lungo la strada provinciale, da Via delle Camelie a Via Crati.
Sembra che a questo punto ci sia da risolvere, perché la ditta effettui i lavori, il problema del pagamento degli stati di avanzamento arretrati.
L’Assessore ha dichiarato che se non dovesse arrivare il finanziamento già deliberato dalla Regione, provvederanno con anticipazioni dal bilancio comunale.
A giorni sarà consegnato alle ditte selezionate dall’Assessorato ai Lavori Pubblici il progetto esecutivo per il secondo lotto.
Avviando la procedura che nel giro di qualche mese porterà all’assegnazione dei lavori.
L’importo disponibile di un milione di Euro è finanziato con un mutuo fatto dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti”.
La discussione si è poi concentrata sulla rete fognaria nella zona Azalee, che ancora e è sprovvista:
“In questa area, che era stata esclusa dal secondo lotto per insufficienza del finanziamento disponibile, viene confermato che sarà realizzata la rete fognaria utilizzando i ribassi d’asta che si prevedono dal bando di gara.
All’Assessore – continuano i responsabili del quartiere – sono stati poi rappresentati alcuni problemi di stretta attualità relativi alla strada provinciale.
Lungo la quale è necessario provvedere, dove non ci sono i marciapiedi, alla pulizia dei bordi per consentire ai pedoni di camminare in condizioni di sicurezza.
Di realizzare passaggi pedonali sopraelevati, almeno in tre punti lungo il percorso della borgata.
Di ripristinare i pali della luce danneggiati.
Di abbassare i limiti di velocità nell’area della borgata e di imporre alle ditte che hanno eseguito o che stanno eseguendo i lavori per la rete fognaria, il rifacimento delle strade interessate ai lavori.
Su questi punti non ci sono state risposte convincenti.
Per cui torneremo a riproporli e a svolgere la necessaria pressione per avere dei risultati concreti.
Mentre chiederemo di aprire un confronto sul completamento del marciapiede e sul passaggio al Comune delle strade interne”.
di Massimo Pacetti