In vista del Congresso cittadino in calendario domani, è stata presentata ieri pomeriggio, presso la sede del Partito Democratico, la mozione che fa riferimento a Monica Laurenzi e Omar Ruberti, dal titolo “Un partito di governo”.
“Il Partito democratico è un partito di governo-recita la mozione-questo soggetto nasce con la precisa ambizione di determinare i processi sociali, economici e politici del Paese, per portare a compimento in forma rinnovata ed attuale i diritti soggettivi garantiti dalla Costituzione.”part
Il Congresso è il momento in cui il partito con la sua base si confronta su come interpretare localmente il progetto più ampio a livello nazionale, dando forma ad una proposta per renderla effettivamente vincente. Da quando è nato il Pd ad Aprilia, non è mai riuscito a conquistare la fiducia degli elettori per amministrare la città. Da quando concorre alle amministrative il risultato migliore è stato lo striminzito 10% del 2009. Eppure nelle competizioni nazionali e regionali, seppur non proprio in linea con la media nazionale, la città ha votato con fiducia il PD, determinando una pesante distanza con il voto amministrativo: 28,47% nel 2008 e 19,34% del 2013 alla Camera, 19,61% e 23,37% alle regionali rispettivamente del 2010 e del 2013. Tali dati conducono alla conclusione che “gli apriliani sono tendenzialmente attenti e disponibili al progetto complessivo del Partito Democratico, ma ancora non considerano la proposta locale coerente, credibile ed efficace”. “Negli insuccessi a livello locale, determinante è stata anche l’incapacità da parte dei gruppi dirigenti che si sono succeduti ad elaborare una strategia corretta nella scelta dei candidati, nella proposta politica, nel comportamento verso le varie amministrazioni”.
“Il PD ha il dovere di tornare al centro della scena politica uscendo dalla marginalità che l’ha visto sconfitto ininterrottamente nelle ultime tre tornate elettorali nelle quali, non solo non ha mai conquistato nemmeno il turno di ballottaggio, ma si è autonomamente rilegato a minoranza culturale.”
Sono tanti i cittadini che ad Aprilia credono nel PD, ma quando è chiamato a votare per le elezioni amministrative preferisce accordare il proprio consenso ad una lista civica, fenomeno che va approfondito per cogliere gli elementi posti all’origine del civismo apriliano che prolifera”grazie al vuoto polito lasciato proprio dal PD.”
“Il tempo della minoranza, quindi, è un tempo prezioso da dedicare principalmente all’ascolto di cittadini e realtà sociali”.” Sono davvero molti gli ambiti e le materie alle quali il PD dovrà al più presto dedicarsi, ma per non compromettere l’efficacia di tale azione è più urgente stabilire un metodo comune di lavoro. Un metodo condiviso e uno stile comune sono la principale garanzia di successo dell’azione politica del PD, che quindi rapidamente potrà esprimersi su ambiente, cultura, lavoro, scuola, municipalizzate, tributi, ecc.. Per elaborare una proposta politica sui principali argomenti d’interesse della Città è necessario partire dall’ascolto delle persone, dei quartieri e delle associazioni, delle categorie sociali e delle imprese,di semplici cittadini per poi giungere, in tempi sostenibili, ad una sintesi condivisa che sappia incidere in maniera tangibile e riconosciuta.” Oggi, alle 12, presso la sede del PD, sita in piazza Roma 8, viene presentata la mozione “Percorso Democratico”, in una iniziativa pubblica.
Melania Limongelli