Gli aderenti all’associazione “ConSenso Apriliano” convinti che non è più possibile rimanere alla finestra e guardare passivamente il declino a cui è destinata la nostra città, per la politica attuata dagli amministratori nel corso di questi anni i quali hanno relegato ai privati la gestione del territorio.
L’associazione “ConSenso Apriliano” ritiene che contro questa politica dissennata occorre definire un nuovo piano regolatore esclusivamente per i servizi necessari ad città moderna. Per questo è diventa necessario un movimento politico che unisca le forze pulite ed oneste della città. In sintesi è indispensabile che tra i cittadini si sviluppi l’esigenza di un patto di “coalizione sociale” e deve, dunque sorgere la consapevolezza che bisogna di nuovo nutrire la politica con la cultura e con l’analisi della società, per affermare la “politica” che riparte dai cittadini, e che va ricostruita in uno spazio di aggregazione comunale, senza confini ideologici ristretti, con il contributo di tutte le forze sociali del paese più attive e responsabili.
E se lo strumento più realistico per “ricostruire” è l’alleanza dei cittadini, il fulcro naturale di questa alleanza deve essere il progetto. In una parola sola: la cultura del fare contro quella delle chiacchiere.
Ricominciamo dalla nostra città. Dove le lancette del progresso sociale sono ferme da troppi anni. Sì, ricominciamo da Aprilia. Che vive le sue emergenze. Che sconta i suoi ritardi. Che vede tramontare strategie ed è gestita da amministratori privi di senso civico e di seri programmi, attenti solo alla cementificazione del territorio e alla svendita di intere aree edificabili ai palazzinari romani. E così Aprilia continua a riempire le case di famiglie che non sono più in grado di sostenere i costi per una abitazione nella grande metropoli, ma si trasferiscono in una realtà che non è in grado di garantire i servizi civili e sociali indispensabili per una moderna comunità.
Ricominciamo con un movimento per vivere l’impegno sociale dentro la società, per iniziative di spessore pubblico, con metodi, linguaggi, temi all’altezza di una città che vuole tornare a crescere. Ricominciamo dal rinnovamento della classe dirigente: una forza giovane capace di arrivare a tutti, senza chiedere a nessun compagno di viaggio di rinunciare al proprio bagaglio di ideali, capace di trasformare la diversità in idee forti.
Questi sono i motivi fondamentali che hanno portato gli aderenti all’associazione “ConSenso Apriliano” ad aderire al movimento costituito da Pierluigi Bersani, Enrico Rossi, Roberto Speranza: “Articolo 1 – Movimento democratici e progressisti”.
Nell’ultima settimana si è tenuto un primo incontro con i sostenitori provinciali del nuovo movimento con i quali si è concordato un programma di iniziative provinciali e locali per costruire una grande forza unitaria del centrosinistra e per essere da stimolo affinché il Partito democratico riprenda questo cammino arrestando la sua deriva neo-centrista. Oggi anche ad Aprilia e nella provincia di Latina nasce e si afferma un movimento che deve riconnettersi con il popolo, ampio, di centrosinistra.