Molti i punti all’ordine del giorno, ritirato il n. 9 che prevedeva l’ approvazione degli atti di disposizione del Patrimonio Comunale.
Grande ruolo ha rivestito la nomina da parte del Sindaco Antonio Terra del nuovo Assessore alle Finanze e Tributi Avv. Roberto Mastrofini, già consulente finanziario presso la Regione Lazio, nonché di diverse Amministrazioni provinciali e comunali. L’Avv. Mastrofini durante la nomina non era presente in Aula Consiliare, creando motivo di discussione, soprattutto da parte dell’opposizione.
Altro punto all’ordine del giorno la Mozione di Adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, si è discusso sulla Legge Regionale 5 art. 4, la quale prevede la “non ammissibilità dell’apertura di sale da gioco in prossimità di aree sensibili e la previsione da parte dei comuni di incentivi per i titolari di esercizi pubblici che rimuovano slot machine o videolottery o che scelgano di non installarle”.
Si è poi discusso della modifica all’ art. 12 del Regolamento in favore dei soggetti privati e pubblici per la manutenzione o allestimento di aree verde e fioriere di proprietà della Città di Aprilia, deliberando a favore degli stessi, un rimborso delle spese sostenute.
Altro punto di notevole importanza l’ eliminazione del passaggio a livello di Casello 45. Ferrovie dello Stato sta dando seguito ad un progetto da 5,5 milioni di euro per realizzare il sottopasso di casello 45, il punto più controverso della Nettunense, complice anche un incrocio che a fatica contiene la mole di automobili. Un sottopassaggio permetterà di raggiungere il mare senza dover attendere la coincidenza del semaforo verde e del passaggio a livello aperto. Il Consiglio Comunale ieri ha dato l’ok per il cambio di destinazione d’uso dei terreni che saranno espropriati per far posto alle rotonde.