Il Consiglio dei Giovani è veramente un’officina di idee. E’ composto da ragazzi giovanissimi e talentuosi che, nonostante la loro minima esperienza in questo cruciale settore, hanno ben stampato in mente concetti chiari su come gestire le diverse situazioni e farsi carico delle esigenze dei propri coetanei. La fiducia verso il Consiglio Giovani da parte dell’Amministrazione comunale vigente, è totale, come lo è anche la disponibilità dell’Assessorato alla Politiche Giovanili, dell’Assessore all’Istruzione, Francesca Barbaliscia e dal Dirigente comunale, Cucciardi.
I protagonisti dell’intervista sono il Presidente in carica, Stefano Ruggiero e il Vicepresidente, Anthony Fantauzzi: il primo appena ‘maturato’; mentre il secondo è già alle prese con il complicato mondo dell’università. Ragazzi risoluti Stefano ed Anthony: una mentalità adulta e responsabile quella dei due ragazzi che racchiude degli ideali importanti, che sicuramente aiuteranno gli stessi in questo percorso ad ostacoli che hanno deciso di intraprendere senza indugi. Il primo a schiarirsi la voce è il Presidente Ruggiero, il quale illustra i piani attuali e futuri del Consiglio Giovani: “Il Consiglio Giovani è un’iniziativa dell’Amministrazione ponderata nel tempo: un percorso composto da giovani interlocutori che sentono l’esigenza di restituire ai giovani apriliani quella fetta di iniziative, agevolazioni a loro dedicate. Il Consiglio Giovani deve essere un’officina di idee, proposte, che verranno valutate ed eventualmente rese operative. Tra gli obiettivi principali la riqualificazione di alcune aree urbane dismesse, di servizi dedicati agli studenti: in sostanza adotteremo dei piani operativi per rendere la biblioteca comunale all’avanguardia sia dal punto di vista dell’arricchimento di libri che riguardo al prolungamento dell’orario di apertura, ovviamente, in accordo con l’Amministrazione Comunale.
Il nostro compito sarà anche quello di promuovere iniziative, eventi estivi e non, per i giovani: ad esempio, sarebbe stupendo se riuscissimo a creare un festival di 3 giorni per la prossima stagione estiva composto da un misto di artisti e musica. Ribadisco inoltre l’importanza di una riqualificazione delle aree dismesse: argomento di cui parleremo nel prossimo consiglio comunale ed appunto la realizzazione di una piattaforma da poter impiantare in uno dei parchi apriliani prescelti, anche in seguito alle numerose richieste in nostro possesso. La piattaforma pubblica prenderà vita e sarà un punto di incontro, di svago e di coloro che vivono a braccetto con lo sport. La Commissione si sta occupando del progetto e lo stesso verrà consegnato alla presidenza il prossimo 18 Luglio, solo allora potremmo sapere se è stata scelta un’area oppure se sarà a discrezione dell’Amministrazione comunale. La piattaforma consentirà ai ragazzi di cimentarsi in diverse discipline sportive ed il costo per la sua realizzazione rientra nei parametri imposti dal bilancio.”
“Cercheremo di evitare la reclusione del San Michele Giovani celebrato a zona Grattacielo, spostando invece l’attenzione nei confronti di iniziative svolte in piazza Roma; purtroppo mancano appena due mesi ai festeggiamenti del nostro patrono e il Comitato Grandi Eventi è parecchio avanti con i lavori sarà quindi difficile avere una rilevanza importante sullo scadenziario delle festività. Tenteremo comunque di influenzare il Comitato con le nostre proposte per ottenere qualcosa in più da dedicare ai giovani.”
Uno dei traguardi su cui il Consiglio Giovani punta è il potenziamento del “Cilo Informa Giovani” e la parola passa quindi al Vicepresidente Fantauzzi, molto afferrato sul tema:
“L’intenzione è di potenziare questo servizio in quanto lo riteniamo strategico al fine di conseguire un’integrazione dei giovani sia nel mondo del lavoro che la partecipazione a bandi regionali e soprattutto europei.” In che modo? “Il primo obiettivo è far conoscere ai giovani le potenzialità che il ‘Cilo Informa Giovani’ offre, condizione che in pochi ne sono a conoscenza, un dato questo rilevato in base ad una nostra ricerca. Allo stesso modo non sono al corrente dell’esistenza e dell’effettiva importanza della ‘Carta Giovani’, un mezzo di cui i ragazzi possono usufruire per ottenere dei sconti e per tutta una serie di cose: approfondire questo discorso con l’Amministrazione è una nostra prerogativa. Secondo poi aspiriamo a realizzare una rete composta da imprenditori locali e invitare gli stessi a mettere a disposizione le loro strutture come luoghi per poter effettuare dei tirocini e cominciare in tal modo ad avvicinarsi a quello che gli americani chiamano ‘Jobs’, chiaramente nei periodi estivi o nei week-end.
Il Consiglio Giovani è un organo comunale dal solo potere consultivo, ma faremo di tutto per essere mediatori di queste proposte che derivano direttamente da un bisogno effettivo dei nostri coetanei. Istituiremo nel gruppo un secondo vicepresidente molto vicino alle ‘forze di opposizione’- per intenderci – al fine di garantire anche a loro una rappresentanza di questo tipo; ci faremo inoltre carico di creare un regolamento interno nel quale verranno descritte tutte le cariche vigenti.”
Maggiori dettagli sono stati descritti dal Presidente, che spiega gli argomenti che verranno trattati nel prossimo consiglio del 22 Luglio: “Nel prossimo Consiglio provvederemo a far conoscere il regolamento e successivamente la sua approvazione; si procederà poi alla presentazione e forse alla sua deliberazione del progetto per l’installazione della piattaforma sportiva e alla discussione sull’argomento riguardante la biblioteca. Insieme all’Assessore Barbaliscia e al dirigente Cucciardi, abbiamo constatato che risultano esserci alcune difficoltà nella riqualificazione della struttura comunale pocanzi mansionata ed al momento è impossibile presentare un progetto. Continueremo comunque a percorrere la strada intrapresa e con tutto il nostro impegno procederemo con l’obiettivo di avere una biblioteca più funzionale possibile già all’inizio del nuovo anno scolastico.”
“Il Consiglio Giovani dura 3 anni” – spiega il Presidente Stefano Ruggiero – . “Tuttavia per proseguire il nostro percorso di iniziative bisogna confrontarsi con i lenti iter burocratici: nel momento in cui deliberiamo una determinata questione occorre fare lettera di trasmissione al Sindaco e alla Giunta comunale per presa visione o per la discussione del punto in agenda. Anche il regolamento interno dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale. Vediamo di buon occhio la presenza di una rappresentanza del Consiglio Giovani durante le sedute dell’assise comunale dei ‘grandi’ per discutere su qualsiasi punto che ci riguarda. Alla fine dei 3 anni l’organo si scioglierà e le cariche attuali potranno essere riconfermate, l’importante è rispettare i canoni imposti relativi all’età (dai 15 ai 25 anni di età). Le liste vigenti nel Consiglio Giovani sono tre: ‘Giovanidee’, ‘Gioventù Nazionale’ e ‘Idee in Comune’.”
“Innanzitutto – risponde Ruggiero – notiamo un gran da fare per il Consiglio Comunale: le esigenze da considerare trasmesse da ogni categoria sociale sono tante. Sicuramente rinnovare la proposta di istituire un Consiglio Giovani è un segno di vicinanza alla popolazione dei ragazzi apriliani: infatti con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e con l’Assessore Barbaliscia abbiamo instaurato un ottimo rapporto di collaborazione e sono molto disponibili. E’ ovvio che qualsiasi iniziativa che tocca l’ambito economico è opportuna una discussione più approfondita, come è sicuramente ovvio che il Consiglio ha a che fare con situazioni molto complesse e non possiamo pretendere di avere la precedenza su tutto. Personalmente – se devo dare una mia opinione sul Consiglio Comunale – non piacciono gli interventi fatti solo ed esclusivamente per fare opposizione: ossia come quando si discute su interrogazioni soltanto per far capire che l’opposizione è presente. E’ un pensiero puramente spassionale e personale nulla di più.” Esprimete un voto da 1 a 10. “8.5“.
Il Contest Musicale, un evento tutto apriliano, ce lo presenta invece nel dettaglio il Vicepresidente Fantauzzi, il quale accenna ai lettori una novità: “Sabato 18 Luglio avrà luogo la terza edizione del Contest Musicale patrocinato dal Comune di Aprilia a cui parteciperanno alcune band apriliane e – novità di quest’anno – anche gruppi musicali provenienti dalle località limitrofe. I partecipanti si sfideranno a suon di brani inediti e una giuria di tecnici valuterà la loro performance e darà loro dei premi, presso la Fucina Musicale Giovanile come ore di registrazione o video in backstage. Sicuramente questa è una grossa opportunità per la nostra città e valorizzare l’importanza del nostro tessuto culturale in ambito musicale deve essere considerato e potenziato: dare vita ad un evento che possa unire sia i cittadini apriliani che dei paesi limitrofi è il nostro obiettivo. Aprilia in questo modo si scrollerà di dosso l’etichetta di città dormitorio. Il Contest verrà disputato presso il Mattatoio, struttura adiacente ai locali della Fucina Musicale Giovanile l’unica a possedere un ufficio di registrazione pubblico in zona ed a costi contenuti. Mentre l’evento ‘Aprilia Original Music’ è promosso dal Consiglio Giovani, dall’Assessorato alle Politiche Giovanile e dalla Fucina Musicale Giovanile, l’Aprilia Original Artist è invece rappresentato soltanto dal Consiglio Giovani e in occasione di ciò stiamo lavorando per il prossimo anno con il fine di far partecipare anche i solisti.”
Melania Orazi