Consiglio Giovani, nuove elezioni

Esclusione di una lista candidata da parte della Commissione Elettorale. Le prossime elezioni si terranno il 29 e 30 Maggio

È stato pubblicato oggi, sull’Albo Pretorio On Line del Comune di Aprilia, il decreto sindacale di indizione di nuove Elezioni per il Consiglio Comunale dei Giovani. L’atto del Sindaco Antonio Terra si è reso necessario a seguito dell’esclusione di una lista da parte della Commissione Elettorale.

Più nello specifico, a seguito delle opportune verifiche da parte della Commissione stessa, è emerso che in una delle due liste vi sono due candidati che hanno superato il limite d’età consentito (il compimento del 25esimo anno di età), ed inoltre nella stessa compagine non risulta che sia stata rispettata la quota di 1/3 dei candidati tra i 15 e i 17 anni (da intendersi fino al compimento del 17esimo anno d’età). La mancanza dei requisiti di ammissibilità previsti dal regolamento comunale che disciplina il Consiglio dei Giovani, pertanto, ha determinato come conseguenza l’esclusione della lista.

La Commissione Elettorale ha anche rilevato l’inammissibilità di una terza lista presentata oltre il termine previsto.

Inoltre, la Commissione Elettorale avendo rilevato che l’unica altra lista presente nella competizione elettorale, composta da 16 candidati, non ha il numero per garantire la copertura minima dei posti (21) per l’esercizio delle funzioni, ha preso atto che non sussistono i presupposti per la costituzione dell’Organo consiliare giovanile.

Il Sindaco Antonio Terra, alla luce di ciò e del parere positivo della stessa Commissione elettorale sulla fattibilità amministrativa, ha inteso riconfermare la piena volontà dell’Amministrazione Comunale di permettere lo svolgimento di nuove consultazioni elettorali, disponendone la rinnovazione per i prossimi venerdì 29 e sabato 30 maggio.

Gli atti amministrativi di riferimento sono il decreto sindacale n. 4/2015 con il quale vengono indette nuove elezioni e il decreto sindacale n. 5/2015 con il quale viene disposto che il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato per il giorno martedì 5 maggio alle ore 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *