Oggi, all’ Ordine del giorno, la sicurezza della Città
Oggi, al Consiglio Comunale di Aprilia, si è discusso della sicurezza della Città di Aprilia. Il Consigliere Comunale Porcelli fa presente che il problema della sicurezza ad Aprilia è un problema antico e non riguarda soltanto i Rom, ma anche le famiglie malavitose che sono presenti da tempo sul territorio. Il Consigliere propone di riprendere la mozione, già accettata un anno, di creare un Osservatorio per la Sicurezza Pubblica. Anche perchè così si dà voce sia alla parte politica che alla parte civile apriliana, come per esempio le associazioni e le scuole.
Il Consigliere Terzo fa presente che la difesa spetta agli Ordini competenti, ma che la prevenzione spetta anche all’ente comune. “Bisognerebbe” dice “cercare di risvegliare un senso civico nei cittadini”.
I Rom, comunque, fa presente il Consigliere, sono un problema serio. Non riguarda soltanto la criminalità ma riguarda anche il degrado della città. “Non fa onore né a loro né a noi”, dichiara.
Il Consigliere Terzo propone l’uso di telecamere di videosorveglianza.
Il Consigliere Bafundi fa presente che le Forze Dell’ Ordine sono poche e carenti. Chiede una presenza maggiore di Forze Dell’Ordine. E sostiene inoltre che bisognerebbe tutelare i piccoli artigiani della nostra città. Bafundi conclude chiedendo di costituire di nuovo la figura del carabiniere di quartiere.
Il Consigliere La Pigna sostiene che si può presentare un documento comune riguardante le informazioni sulla sicurezza e di intervenire su questo campo, prima che si risvegli la coscienza del cittadino. Perchè non deve essere il singolo cittadino a tutelarsi da solo tramite ronde, ma dovrebbero essere le Istituzioni a tutelare ogni singolo cittadino.
Assia Manfredino