Arrivano buoni segnali dalla Regione Lazio in merito alla vicende che vede la nostra città pronta a dare battaglia per contrastare il progetto della Ecosicura.
La discussione sulla discarica che la società vorrebbe installare a Colli del Sole sarà aperta martedì alle 10.30, ma una voce del Consiglio Regionale si schiera già dalla parte del “NO”.
Si tratta del piddino Enrico Forte, membro della Commissione Rifiuti della Regione.
Il Consigliere Regionale assicura il suo supporto alla città per evitare il nuovo invaso nel territorio apriliano:
“Sono contrario – assicura Forte – a tutti gli impianti che non corrispondono alle esigenze di smaltimento e trattamento dei rifiuti del nostro territorio.
Quindi anche ad Ecosicura.
Nessuna contrarietà agli investimenti e alle iniziative imprenditoriali, anche nel settore dei rifiuti.
Ma il mio dovere di amministratore è e sarà quello di garantire una crescita sociale equilibrata.
Con nuove opportunità per i nostri giovani legate al territorio”.
Dunque un “NO” che va ad affiancarsi a quello espresso dal gruppo apriliano del PD, che nelle prossime elezioni comunali sosterrà la candidatura di Giorgio Giusfredi.
L’ex Preside della Pascoli è pronto a recarsi alla conferenza dei servizi, per protestare con i cittadini che rimarranno all’esterno dell’edificio che la ospiterà.
E sul tema ambiente non risparmia critiche all’Amministrazione uscente:
“Il dirigente del settore ambiente – sottolinea il candidato Sindaco – ha chiesto trasferimento e attualmente il dirigente dei lavori pubblici ha assunto l’incarico come reggente.
Una sola persona che si deve occupare di tutto e di più: lavori pubblici, tecnologico, urbanistica e ambiente.
L’ufficio ambiente del Comune è fortemente carente di personale, e anche il settore ecologia della Polizia Municipale è sguarnito.
Eppure ci ritroviamo a vivere un territorio martoriato tanto da andare a finire sulle cronache nazionali per le discariche abusive, per gli scarichi abusivi e per i miasmi”.
di Massimo Pacetti