Lo scottante tema della sicurezza nella città di Aprilia ha coinvolto nel turbinio di dibattiti anche il movimento di Forza Nuova.
A detta dei rappresentanti dello stesso, l’attuale Amministrazione Comunale non avrebbe l’organizzazione necessaria per far fronte a quella che viene definita un’autentica deriva; la città infatti, oltre a non offrire servizi, rappresenterebbe un ideale luogo di approdo per frange criminali, portatrici di degrado.
Al tutto si sommano le difficoltà economiche delle famiglie locali, troppo spesso costrette a ristrettezze economiche per far fronte a situazioni commerciali su cui le Istituzioni locali e nazionali sembrerebbero porre poco interesse.
Il comunicato del movimento affronta poi l’argomento, delicato, della riapertura delle scuole: ed è proprio nell’istruzione che è contenuta la chiave di volta per superare la crisi di moralità e valori. Forza Nuova invita gli studenti a riscoprire la propria identità nazionale attraverso lo studio della letteratura e dell’arte, elementi che hanno reso celebre l’Italia nel mondo, spingendo affinché le correnti culturali ed umanistiche siano comprese, celebrate e portate avanti da una gioventù che sembrerebbe invece interessarsi di tutt’altro.
L’intervento dei rappresentanti forzanovisti é quindi finalizzato alla ricerca di un ricambio generazionale attivo, evento che viene ritenuto essere fondamentale per un ripristino della legalità e della partecipazione sociale attiva.
Melania Orazi