Presidio sotto la Regione Lazio questa mattina da parte del Coordinamento dei Comitati Rifiuti-Energia del Lazio, che nonostante la pioggia non si sono arresi.
Durante il sit-in è stato chiesto un incontro con il responsabile politico dell’area rifiuti, assessore Michele Civita, che però non era presente in Regione. A causa di ciò il Coordinamento, presente sotto il palazzo di via della Pisana, ha direttamente parlato con Ruggero Piccolo, il responsabile dello staff di Civita.
Lo stesso ha affrontato i cinque rappresentanti dei comitati presenti (Albano, Velletri, Guidonia, Area Prenestina-Casilina ed Aprilia) chiedendo di verificare le criticità dei vari territori, ricordando che: “Ora la Regione, con
Zingaretti, ha cambiato registro. Quando siamo arrivati noi, abbiamo trovato tanta illegalità, ma adesso la musica è un’altra e stiamo rientrando nel solco della legalità: raccolta differenziata al 50% e nuovo Piano Rifiuti”.
Il responsabile dell’assessorato di Civita ha diligentemente appuntato il quadro generale della situazione in zona Lazzaria, chiedendo inoltre l’invio di altro materiale inerente alla questione e un nuovo incontro che potrebbe verificarsi tra 14 giorni, scelta che nel Coordinamento non ha trovato parere favorevole: “Non siamo disposti a nuovi incontri con chi non può decidere ma solo riportare quanto detto”.
Melania Orazi