Elezioni amministrative, Alfonso Longobardi: “Noi il centrosinistra, noi l’unica alternativa vera alla destra che ha messo in ginocchio la nostra città”
Dichiarazioni del candidato sindaco Alfonso Longobardi e della coalizione
Si è svolta ieri mattina nella sede del Comitato elettorale Per Alfonso Longobardi sindaco in via De Gasperi, 116 la conferenza stampa di presentazione della coalizione di centrosinistra che si presenterà alle elezioni del 6 e 7 giugno prossimi.
Accanto al candidato sindaco scelto dai cittadini nelle elezioni primarie, sedevano i tre competitori che insieme a lui hanno partecipato alle consultazioni, Ermanno Iencinella del Pd, Arcangelo Tataranno della Lista civica Stiamo con Aprilia e Paolo Di Cesare dei Verdi – Sinistra per Aprilia. Presente anche Maria Celano, candidata a sindaco dell’Italia dei Valori, che ha comunicato la sua intenzione di fare un passo indietro per confluire nel progetto programmatico di Alfonso Longobardi e della sua coalizione. “Il nostro obiettivo principale è quello di strappare la città al Pdl. Questa città deve tornare ad essere governata dal centrosinistra e questo qui rappresentato oggi è il vero, unico centrosinistra”.
Subito dopo gli interventi dei rappresentanti dei partiti e delle liste che sostengono Alfonso Longobardi, è toccato al candidato rivolgere un appello alla sua coalizione e alla città.
“Quello delle primarie, ha detto il candidato a sindaco Alfonso Longobardi, è stato un risultato di partecipazione eccezionale. A quei cittadini che hanno deciso di rispondere al nostro appello, ravvisando il momento di emergenza democratica che la città vive, vanno i miei più sentiti ringraziamenti. La fiducia che hanno riposto in me mi rende orgoglioso. Ma sono altrettanto lieto e orgoglioso di essermi confrontato in queste elezioni primarie con competitori che hanno dimostrato fino in fondo senso di lealtà e coerenza. Amore per quello che hanno deciso di fare. Convinzione verso una causa comune. A loro, a noi, si sono unite nuove intelligenze, altre forze: è l’Italia dei Valori, sono gli amici Giuseppe Colaiacovo e Maria Celano con i quali, dopo un serrato confronto programmatico, ci siamo ritrovati intorno ad un progetto comune e tutti insieme adesso lo proporremo alla città. Una sola squadra, unita e decisa, che si vuole spendere in un unico progetto. Le persone che vedete qui a mio fianco sono l’esempio di quale gente io mi voglio contornare per amministrare la città”. “La nostra città non vive solo in uno stato di forte emergenza democratica. Aprilia vive e subisce da troppo tempo una classe politica incapace, Aprilia vive ed incassa tremende umiliazioni morali, Aprilia vive e soffre di un degrado culturale, sociale ed economico che ne snaturano la sua conformazione . Aprilia è una città che sopravvive, mentre è una città che ha sempre vissuto, di risorse e potenzialità.
“Se saremo in grado di far capire alla città il nostro progetto, allora saremo noi a governare. Noi intendiamo caratterizzare l’azione amministrativa per l’efficienza, la modernizzazione e l’informatizzazione della macchina amministrativa. Vogliamo un’amministrazione trasparente e allargata alla partecipazione dei cittadini nelle scelte importanti per la città. Vogliamo un bilancio partecipato. Perseguiremo il risanamento igienico sanitario delle periferie che da troppo tempo aspettano che gli sia data legalità e dignità. Metteremo in atto tutte le forze e le idee possibili tese al rilancio economico di questo territorio che vive forse, più di altri, la crisi economica che imperversa in tutto il paese. Saremo attenti ai bisogni delle famiglie, dei giovani, delle donne, degli anziani , dei diversamente abili, delle comunità straniere e saremo sempre al fianco dei più deboli. Il tutto compatibilmente con il grande problema di questo comune: il bilancio. Dobbiamo operare tagli a tutte le spese superflue, iniziando dalla riduzione al minimo indispensabile delle convenzioni e consulenze esterne, delle spese legali troppo pesanti a fronte spesso, anzi quasi sempre, di scarsi risultati” .
“Dobbiamo perseguire l’obiettivo della risoluzione contrattuale con l’A.ser, percorrendo strade che in altri comuni sono state percorse come succede a Pomezia dove Fusco sindaco del centrosinistra ha risolto il contratto e non il precedente sindaco di centrodestra e come a Nettuno dove Chiavetta sindaco di centrosinistra ha risolto il contratto e non il precedente di centrodestra. Dobbiamo trasformare completamente la Multiservizi e mettere fine alle perdite continue di questa azienda speciale. Dobbiamo perseguire il completamento del ciclo virtuoso dei rifiuti sul nostro territorio perché, tranne la discarica e l’inceneritore, questo è possibile. E poi dobbiamo reperire fondi, costituiremo un nuovo ufficio che lavorerà solo per questo, busseremo alle porte di tutti gli enti superiori alla ricerca di fondi possibili ed a far sì che Aprilia riacquisti la dignità che merita”.
“Sono consapevole che tutto questo è un compito arduo e difficile, ma se ci proponiamo quale forza di governo di questa città lo facciamo nella convinzione di potercela fare. E la forza di potercela fare ci verrà data direttamente dalla città … con la quale insieme alla mia coalizione sottoscrivo un forte patto elettorale impegnandomi a governare attuando il programma che tutti insieme abbiamo costruito. Concludo con una riflessione a voce alta .. a fronte di qualcuno che dice io voglio, noi invece diciamo INSIEME SI PUO’” .
Il candidato a sindaco, sull’ipotesi di allargare la coalizione ad altre forze che potrebbero aggiungersi prima della presentazione ufficiale delle liste, è stato fermo e deciso.
“Saremo aperti a tutte quelle iniziative politiche e civiche che senza alcuna ambiguità si muoveranno nell’ambito del centrosinistra. E che sia chiaro fin da subito, a partire dalla condivisione del nostro programma sottoscritto da me e dai miei sostenitori”.
Excellent article. I don’t quite totally agree with every thing you’ve went over, but you undoubtedly have some fine points in there.