A due giorni dalle elezioni provinciali, si tirano le somme.
Questa nuova tornata elettorale rimarrà negli archivi come la più fallimentare di sempre. L’Amministrazione comunale che aveva scelto come suo candidato il consigliere Pasquale Di Maio, che ha conti fatti, non ci potevano essere problemi per un suo insediamento in Provincia. Invece le cose si sono ribaltate: dei 15 voti previsti più quello del Sindaco, avrebbero dovuto dare garanzie di vittoria a Di Maio, ma qualcuno ha “barato”. “Nonostante abbiano cercato di fare cerchio per queste elezioni – commenta il consigliere Vincenzo La Pegna – hanno palesemente fallito, un’altra tornata amara per questa debole maggioranza”.
E come succede da tempo Aprilia vede svanire sogni di gloria e spartire la fetta tra le diverse fazioni in gara.
Ancora una volta troppe le candidature e poca coordinazione su chi votare; creare una coalizione forte ad Aprilia è quanto meno impossibile, forse troppi i protagonismi; non si vede mai la luce ed i consiglieri continuano ad essere divisi nelle scelte.
A tal proposito Vincenzo La Pegna ha commentato questa tornata elettorale, definendola deludente anche per l’opposizione: “Sono davvero deluso. Tradito da chi non me lo aspettavo. Ero ad un passo dal traguardo, un lavoro di tutti fatto in simbiosi. E’ una vergogna pensare che nessun candidato del Comune di Aprilia sarà presente in Provincia, un altro fallimento della giunta e di tutta l’Amministrazione. Una disfatta per la città di Aprilia, che conta più di 70 mila abitanti e non avrà nessun esponente dell’Amministrazione comunale a presenziare in Provincia. La realtà è palesemente disastrosa: la maggioranza sta implodendo. Il candidato della stessa Pasquale Di Maio ha preso meno voti rispetto a quelli previsti e ciò potrebbe significare una spaccatura all’interno. Due anni fa durante il periodo di campagna elettorale per eleggere il Sindaco feci un passo indietro per la mia candidatura, lasciando il posto a qualcun’altro, per me invece questa volta non c’è stato quel passo, nonostante avevamo iniziato un percorso comune. Mi dispiace. Comunque continuerò a fare il mio lavoro da consigliere: aggressivo nei confronti della maggioranza, che ritengo debole visto i risultati delle elezioni provinciali e costruttivo quando la situazione lo richiede.”
Aprilia quindi non parteciperà alla spartizione, come oramai accade da tempo. Inoltre anche questa volta non è riuscita a quadrare il cerchio con le altre realtà amministrative limitrofe. Un vero e proprio disastro elettorale.
Melania Orazi