Un censimento degli alberi per Aprilia. Questa la richiesta che Europa verde rivolge a gran voce al Comune: attualmente non esiste un censimento arboreo della Città, cosa che, secondo Europa Verde, è imprescindibile per un Comune di queste dimensioni.
“L’attuale Amministrazione comunale, ha sempre avuto, nei confronti del verde pubblico, un atteggiamento distratto e confuso, senza mai sviluppare un progetto che guardasse al futuro. I danni di questa impostazione, già oggi visibili, diventeranno sempre più tangibili nel prossimo futuro.
Un tema su cui da anni ci battiamo è la realizzazione di un censimento degli alberi, che la stessa Amministrazione si ostina a non costituire, nonostante sia un atto previsto dalla legge: Legge 10/2013 ed il nuovo Decreto Ministeriale n. 63 del 10 marzo 2020. Queste disposizioni obbligano le amministrazioni a realizzare, non solo un Catasto degli alberi, ma anche un censimento degli spazi verdi che devono prevedere dei requisiti minimi, definiti Criteri Minimi Ambientali.
Il censimento del verde e il bilancio degli alberi rappresentano due banche dati del patrimonio verde esistente. Questi due mezzi sono la base per una corretta gestione del verde urbano, in quanto non possiamo gestire il nostro patrimonio, in maniera efficiente, senza sapere quello che materialmente abbiamo a disposizione ed in quale condizione si trova.
Noi di Europa Verde riteniamo importante affrontare la tematica della gestione del verde pubblico in un’ottica lungimirante, finalizzata a raggiungere obiettivi complessi di sostenibilità (ambientale, sanitaria, sociale ed economica) che consenta di ridurre gli impatti ambientali e, in parte, le spese. Chiediamo inoltre di abbandonare un sistema di gestione basato su costanti interventi in emergenza che sono onerosi e di scarsa utilità.
Questi censimenti rappresentano solo una parte degli strumenti utili a gestire il verde, sarebbe necessario
integrarli con:
-un piano del verde;
-un regolamento del verde pubblico e privato (attualmente presente ma mai applicato).
Strumenti che ci consentirebbero di gestire, programmare, mantenere, riqualificare e pianificare le aree verdi esistenti e le nuove che verrebbero a costituirsi. Infine è necessario considerare le aspettative ed il grado di soddisfazione della cittadinanza. Ad oggi sono tantissime le richieste di adozione degli spazi verdi da parte di Comitati di quartiere, Associazioni e singoli cittadini. Ciò testimonia un forte interesse da parte dei cittadini di investire di più e meglio sul verde.
Cominciamo ad avviare un buon livello di gestione del verde per progettare un Aprilia diversa.”